Home ATTUALITÀ Vigna Clara – Un parcheggio a raso per via Stefano Jacini

Vigna Clara – Un parcheggio a raso per via Stefano Jacini

Un parcheggio a raso in via Stefano Jacini a Vigna Clara. E’ questo che hanno chiesto il Comitato Cittadino per il XX Municipio ed il Comitato per la difesa di Piazza Stefano Jacini ai vertici del XX Municipio con una lettera consegnata in occasione dell’ultima seduta di Consiglio. A tal fine i due comitati hanno chiesto che sia convocata quanto prima una seduta della Commissione Mobilità con la presenza del XX Gruppo di Polizia Municipale e, possibilmente, anche di un rappresentante del Servizio Giardini, per esaminare il progetto che, molto diligentemente, i due comitati hanno fatto redigere. Un progetto preliminare, frutto di un rilievo sul posto che accerta le effettive dimensioni longitudinali e trasversali della strada e la posizione delle alberature esistenti.

“L’intervento previsto – si legge nella lettera consegnata al Presidente del Consiglio Simone Ariola – consiste nel ripristino della originaria sistemazione dell’aiuola centrale situata al centro della via, disegnata unitariamente per tale strada, per la omonima Piazza e per l’interno del comprensorio della Piazza, dall’architetto del verde Maria Teresa Parpagliolo Shepard, e per tale motivo protetti da vincolo paesaggistico, come evidenziato anche nell’appello al Sindaco firmato da illustri urbanisti contro la realizzazione di un parcheggio interrato nella Piazza (leggi qui). Nel progetto non solo si è tenuto conto quindi della normativa del Codice della strada, ma si è anche avuto cura di evitare possibili danni alle alberature esistenti che, in oltre cinquanta anni, si sono sviluppate e potrebbero non sopportare la riduzione del terreno nel quale hanno sviluppato le radici”.

“Sono stati individuati gli alberi – prosegue la lettera – che hanno bisogno di una maggiore area di verde, e sono per lo più pini, cipressi e un albero a radici ramose. Il resto sono arbusti o cespugli, e comunque rispetto allo stato attuale il progetto non modifica nulla. Inoltre non è previsto nella nostra ipotesi nessun intervento sui marciapiedi che potrebbe incidere notevolmente sulla spesa.”
Ma i dettagli? “Ci riserviamo di produrre il progetto e le foto in sede di incontro presso la Commissione” affermano i due Comitati nella loro lettera. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. che ne dite delle macchine in doppia fila ,in curva lungo la rampa che sale per via jacini da corso francia? dove sono i vigili a vigna clara e dintorni?

  2. scusate ma quando ci sono a contravvenzionare il divieto di fermata (la sottoscritta ne ha presa una) subito la polemica perchè fanno cassa, poi se non lo fanno dove si trovano. provate a chiedere ai negozianti di via di vigna stelluti che si sono visti il servizio della polizia municipale pure di sabato

  3. I vigili nella zona di Vigna Clara ci sono, ma non sono abbastanza per coprire tutta la zona. Dovrebbero rafforzare i controlli e i pattugliamenti. Dove sono i vigli a vigna stelluti o a via della Farnesina?

    Filippo.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome