Home AMBIENTE Roma, ancora smog: mercoledì 20 gennaio nuovo stop ai veicoli più inquinanti

Roma, ancora smog: mercoledì 20 gennaio nuovo stop ai veicoli più inquinanti

smog-bici.jpgGiornata nera domani, mercoledì 20 gennaio: oltre allo sciopero di 24 ore della metropolitana (leggi qui), il Campidoglio ha predisposto il blocco dei veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30 come conseguenza del fatto che le centraline di Arpa Lazio hanno registrato un nuovo superamento del valore limite per il PM10. Come al solito, il valore più alto a Corso Francia con una concentrazione di 75 microgrammi di polveri sottili per metro cubo d’aria. Il limite, lo ricordiamo e’ di 50 microgrammi.
In virtu’ di questi dati il Campidoglio, anche per la giornata di domani, ha dunque predisposto il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti. Lo stop, nella fascia verde, è dalle 7:30 alle 20:30 e non potranno circolare gli autoveicoli (compresi mezzi commerciali) a benzina e diesel “euro 0″; motoveicoli e ciclomotori a due tempi “euro 0″; autoveicoli (compresi mezzi commerciali) diesel “euro 1″ e “euro 2″; minicar diesel e benzina “euro 0″; minicar diesel “euro 1″.

Ricordiamo infine che il 1 gennaio 2010 a Roma è entrato in vigore il divieto assoluto di ingresso e circolazione all’interno della ZTL dell’Anello Ferroviario ai ciclomotori e ai motoveicoli a due, tre e quattro ruote, con motore a 4 Tempi Euro 0 non conformi alla direttiva 97/24/CE. Il divieto è valido 7 giorni su 7 (leggi qui)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome