Home ARTE E CULTURA Bracciano – oggi il via alla quinta edizione del ddang

Bracciano – oggi il via alla quinta edizione del ddang

Galvanica Bruni

bracciano.jpgPrenderà il via alle 17 di oggi, sabato 16 gennaio, la quinta edizione del ‘ddang’, la grande collettiva di giovani artisti. L’evento, patrocinato dagli assessorati alle Politiche Culturali ed alle Attività Produttive del Comune di Bracciano, si svolgerà fino al 24 gennaio presso il Complesso degli Agostiniani (via Umberto I, 5) estendendosi fino a Via XX Settembre. Il ‘ddang’ è un festival che tende alla promozione delle libere espressioni dell’arte e che indaga i linguaggi sperimentali di giovani artisti.

La rassegna non è solo un’esposizione in continuo divenire che si snoda e si sviluppa tra opere di pittura, fotografia, installazioni, tra percorsi sensoriali e videoart, ma è anche un vero e proprio evento che comprende concerti, rappresentazioni teatrali, letture musicate, conferenze, performance.
Il tema di quest’anno sarà proprio l’Interazione che costituisce la base del ‘ddang’. Interazione intesa come trasformazione dello spazio urbano, per investigare l’influenza reciproca tra i due universi che coesistono contemporaneamente nella nostra quotidianità: da una parte lo spazio urbano, fisico, rigidamente pianificato e strutturato da leggi e normative; dall’altra lo spazio sociale, regolato dal singolo o dalla collettività, costruito con la spontaneità, le necessità e i sogni del vivere di tutti i giorni nelle città contemporanee.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il difficile tema verrà approfondito, oltre che dai lavori proposti dai giovani partecipanti, anche da una serie di conferenze e spettacoli che cercheranno di dimostrare quanto sia importante l’Interazione nello e con lo spazio per una crescita sociale consapevole. Tutta la comunità braccianese è infatti coinvolta nel progetto: dall’Amministrazione alle attività commerciali; dall’Università alle diverse associazioni di zona.

Parte del ricavato dell’intera manifestazione sarà devoluto all’associazione ‘Ridere per Vivere’: una federazione di associazioni e cooperative sociali che opera negli ospedali mediante la figura del Clown Dottore e del Volontario del Sorriso con i bambini, gli anziani, i diversamente abili e in tutte le situazioni di disagio socio-sanitario. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:30. Lunedì 18 e Martedì 19 chiuso. (fonte IrisPress.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome