Home AMBIENTE Insugherata – oggi s’apre uno spiraglio, domani un accesso

Insugherata – oggi s’apre uno spiraglio, domani un accesso

insugherataLo scorso 18 Novembre la Direzione della società Roma Natura ha incontrato i rappresentanti dei tre comitati più attivi del quadrante Roma Nord, il Vice Presidente della Commissione Urbanistica del XX Municipio, Marco Tolli ed un rappresentante della famiglia Gambino, proprietaria dei terreni in cui ricade l’accesso alla Riserva Naturale dell’Insugherata di Via Panattoni.

Ai tre comitati (Comitato Cittadini Villaggio dei Cronisti, Robin-Hood, Comitato per la tutela dell’Insugherata e Comitato Cittadino XX Municipio) il dr. Cresta, Direttore di Roma Natura, ha comunicato di aver dato parere favorevole alla proposta presentata dal Sig.Gambino: la riapertura controllata dell’accesso di Via Panattoni. La stessa avverrà sulla base di una convenzione che prevede la creazione di un accesso con apertura ad orario, la realizzazione di un punto informazione, la sistemazione di una vecchia cisterna e la sua trasformazione in servizi igienici e la realizzazione di un punto vendita di prodotti biologici. Alla proposta dovrà fare seguito un progetto e l’individuazione dei soggetti che dovranno finanziare i lavori.

I rappresentanti dei tre Comitati hanno chiesto al Consigliere Tolli l’interessamento del Municipio allo sviluppo del progetto sollecitando garanzie affinchè lo stesso non subisca nel tempo alcuna modifica e richiedendo la possibilità di poter accedere a tutto il territorio della Riserva: è evidente come l’apertura di accessi sia del tutto inutile se poi è interdetto l’accesso alle aree più belle e suggestive dell’Insugherata.

Al termine di questo incontro è parso aprirsi qualche spiraglio che lascia intravedere una possibile soluzione all’annosa questione degli accessi all’Insugherata.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome