Home ARTE E CULTURA “Il Ritorno della Fenice” al Teatro San Genesio

“Il Ritorno della Fenice” al Teatro San Genesio

feniceAl Teatro San Genesio in via Podgora, nei pressi di Piazza Mazzini,  la compagnia teatrale “Monticelli 12” presenta da questa sera, fino a domenica 29 novembre, Il ritorno della Fenice, una commedia brillante in due atti scritta e diretta da Adriano Zara.

…Una compagnia teatrale di secondo piano, abituata a recitare nei circuiti di provincia, sempre lottando con incassi modesti, pubblici inadeguati e mezze porzioni, a seguito di una circostanza fortunata, si trova improvvisamente e inaspettatamente sulla soglia di realizzare il sogno di una vita : recitare in una grande città, addirittura in un teatro di prestigio internazionale: La Fenice di Venezia! … Ma il destino è in agguato,un incendio doloso brucia in poco tempo il celebre teatro proprio alla vigilia del loro debutto, mandando in fumo sogni di gloria e di adeguato ingaggio, gettando nella più profonda costernazione i componenti della sfortunata compagnia. Il capocomico chiede aiuto al proprio angelo custode e …

Ispirandosi a un fatto di cronaca realmente accaduto la sera del 29 gennaio del 1996 che vide ridurre in cenere uno dei più bei teatri d’Italia, l’autore ha inteso mostrare uno spaccato di vita teatrale al di fuori delle quinte, sottolineando malumori, rivalità, beghe, difficoltà e sacrifici cui si sottopongono quotidianamente i girovaghi del palcoscenico, il cui unico premio è costituito dall’applauso, linfa vitale di cui si nutre ogni attore, che spesso fa dimenticare le umiliazioni subite e che fornisce l’energia necessaria per tirare avanti, laddove anche la più genuina passione per il teatro, se messa a dura prova stenta.
È una favola, una fiaba d‘ambiente che fa gioire, disperare, commuovere e infine esaltare, nell’intento che, da sempre, contraddistingue gli spettacoli della “Compagnia Monticelli 12”: divertire divertendosi. Oltre ad Adriano Zara, gli altri interpreti sono Laura Astengo, Gabriella Casacca, Andrea Del Prete, Anna Colautti, Enrico Ognibeni, Piero Pellicano, Lino Renzi

Orari: feriali alle 20.45 e festivi alle 17.45, biglietto intero 15 euro, ridotto 10. Prenotazioni : 06.3223432

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome