Home ATTUALITÀ XX Municipio – Tolli (PD): il Partito Democratico presenta la delibera sull’Anagrafe...

XX Municipio – Tolli (PD): il Partito Democratico presenta la delibera sull’Anagrafe degli eletti e trasparenza amministrativa

“Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha depositato lo schema di delibera comprensivo di regolamento per istituire l’anagrafe pubblica degli eletti e della trasparenza amministrativa nel XX Municipio”. Lo dichiara in una nota Marco Tolli, consigliere PD del XX Municipio.

 “Il provvedimento, che ha la finalità di innalzare gli standard di conoscenza sull’operato della pubblica amministrazione, prevede tre aree di approfondimento: gli eletti, gli atti consiliari, la trasparenza amministrativa.Una volta istituita l’anagrafe saranno pubblicate sul sito istituzionale tutte le informazioni relative allo status economico degli eletti, i rimborsi per attività stituzionale, i contributi ricevuti. La vera rivoluzione riguarda soprattutto la produttività degli amministratori: per ogni consigliere saranno pubblicate le assenze e tutti gli atti proposti (delibere, risoluzioni e interrogazioni) e che hanno concluso l’iter fino all’approvazione.”

“Sempre sul sito del Municipio – prosegue Tolli – saranno pubblicate le informazioni relative all’attività di giunta e di Consiglio e l’albo dei provvedimenti adottati, suddivisi per tipologia e cronologia. La terza area di approfondimento riguarda la trasparenza amministrativa. Il sito istituzionale dovrà pubblicare tutti i bandi e gli esiti di gara, un elenco in merito all’intera attività degli incarichi esterni (studi, progettazioni, contratti a tempo determinato, ecc.) con relativi costi, modalità di affidamento e tipologia dei servizi erogati dal Municipio.”

“Nel ringraziare i Consiglieri che hanno assieme a me lavorato al provvedimento, tra i quali Francesco Scoppola, auspico che la maggioranza colga l’importanza della delibera ed agevoli l’iter di approvazione. E’ Un atto dovuto – conclude Tolli – a tutti i cittadini a garanzia dell’autorevolezza e trasparenza delle Istituzioni pubbliche”.


Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome