Home ARTE E CULTURA Festival del Film: due giovanissimi del XX Municipio nella giuria della sezione...

Festival del Film: due giovanissimi del XX Municipio nella giuria della sezione Alice

Red carpet, personaggi famosi, cornici hollywoodiane: ma il Festival Internazionale del Film non è solo questo, è anche partecipazione giovanile. La sezione Alice nella città, dedicata ai film per ragazzi, presenterà dodici film in concorso ed in anteprima ” Hachiko: A Dog’s Story” di Lasse Hallström con Richard Gere, che saranno visionati e selezionati da una giuria di bambini, adolescenti e ragazzi dai 9 ai 18 anni, scelti attraverso il concorso che la Fondazione Cinema rivolge ogni anno alle scuole.

Tale giuria è divisa in due gruppi per fasce d’età: K18 per i ragazzi della scuola media superiore e K13, fino ai 13 anni. Quest’ultima è composta da 28 giovanissimi critici cinematografici arrivati da tutta Italia, due dei quali sono residenti nel XX Municipio.
Parliamo di Ludovica (10 anni da pochi giorni) e Giorgio (13 anni) che frequentano le scuole del XX Municipio: la prima è un’alunna dell’ I.C. Parco di Veio di Via Fosso del Fontaniletto; il secondo della scuola media De Filippo in Via del Sesto Miglio.

Un ringraziamento speciale va alle loro insegnanti, che hanno dedicato il tempo e le proprie energie a introdurre nella scuola delle competenze extra scolastiche. Un in bocca al lupo ai nostri giovani critici che, fino al prossimo 24 ottobre, vivranno in un campus dedicato e vivranno una grande esperienza che rimarrà impressa per sempre.

Stefania De Angelis

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome