Home ATTUALITÀ Ponte Milvio: arriva il Wi-Fi alla Galleria Mercato di via Riano

Ponte Milvio: arriva il Wi-Fi alla Galleria Mercato di via Riano

Conclusa in queste ore l’installazione del Wi-Fi presso la Galleria Mercato di Ponte Milvio. L’installazione è stata effettuata da Microbusiness, nota società romana autorizzata ad installare gli hotspot della Provincia di Roma presso gli esercizi commerciali nell’ambito del progetto Provincia WIFI, lanciato dalla provincia di Roma, che consiste nell’installazione in piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo del territorio provinciale di apparati per l’accesso gratuito ad Internet.

Il progetto – spiega il sito della Provincia – nasce come il primo nucleo autorevole di una rete federata a cui possano connettersi anche reti di privati o di altre istituzioni. L’idea di base è quella di unire le risorse e condividere i benefici con altre reti pubbliche di biblioteche, istituzioni, centri sociali, centri sportivi e ricreativi. Non solo creare quindi punti di accesso gratuiti ad internet, ma fornire attraverso le stesse antenne e la stessa rete fisica la connessione a reti di servizio come ad esempio quella delle Università di Roma. A breve Infatti, attraverso un accordo che la Provincia intende sottoscrivere con le quattro università pubbliche di Roma (La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Iusm) questi hot spot permetteranno agli studenti di collegarsi alla rete wi-fi della propria università anche senza venire a Roma.

Accordi di collaborazione sono stati attivati con molti Comuni della Provincia, con il CNR e con il Consorzio del lago di Bracciano, permettendo di moltiplicare wifi_logopreview.JPGle zone coperte dagli hot spot. Inoltre sono state sottoscritte le convenzioni con il Consorzio Roma wireless e la Fondazione Mondo digitale, per la copertura di importanti piazze romane e di almeno 50 Centri Anziani. Sempre per la città di Roma, è stata bandita una gara europea per installare, d’intesa con i Municipi, altri 250 hot spot. Per conoscere la mappa degli hotspt già installati a Roma e provincia è sufficiente cliccare qui (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. vorrei che qualcuno si occupasse di restaurare il marciapiede di via degli orti della farnesina lato opposto all’ufficio postale. pieno di buche di avvallamenti e con un masso di cemento in bilico che rischia di cadere addosso ai bambini, perchè tutti i giorni uscendo da scuola faccio con i bambini quel percorso che è una vera indecenza….per non parlare del sudiciume atavico….operai lavorano sul lato del marciapiede delle poste non potrebbero girare lo sguardo ed occuparsi anche dell’altro lato????””

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome