Home ATTUALITÀ Tram Piazza Mancini-Piazzale Flaminio fermo per 12 mesi, sostituito da bus

Tram Piazza Mancini-Piazzale Flaminio fermo per 12 mesi, sostituito da bus

tram.jpgL’ATAC comunica che i lavori di riqualificazione della rete tranviaria nella zona di Piazzale Flaminio comporteranno la sostituzione del servizio di tram veloce della linea 2, metropolitana leggera che viaggia in sede protetta e che collega  Piazzale Flaminio  a  Piazza Mancini, con un servizio sostitutivo di autobus per tutta la durata dei lavori prevista in 12 mesi.

Visita la nostra pagina di Facebook

8 COMMENTI

  1. …si c’è il bus, peccato che ci mette esattamente il doppio del tempo…si fa prima a piedi! Adesso, oltretutto la città è semivuota per le vacanze estive, ma a settembre?
    Bisognerà trovare un’alternativa o richiedere un potenziamento delle corse degli autobus previsti al momento ogni 6/7 mn circa..anche quì il doppio del tram!!

  2. Concordo con Valentina, il servizio sostitutivo non è altezza, per motivi vari.

    I tempi di percorrenza sono di fatto raddoppiati, principalmente a causa del passaggio dell’autobus sulla corsia laterale (non privilegiata) di via flaminia, normalmente rallentata dal traffico privato (sin troppo facile prevedere tempi ancor piu’ dilatatati a settembre).

    La frequenza invece è stata dimezzata, fatto spiegabile con il maggiore tempo richiesto dai mezzi per chiudere l’anello piazzale flaminio/piazza mancini.
    Il tram infatti, usufruendo di corsie protette e di un sistema semaforico in grado di favorire il passaggio agli incroci, riusciva a percorrere la tratta in circa 10/15 minuti, cosa che non riesce alla linea bus che di tempo ne impiega circa il doppio.
    Pertanto a parita di vetture/tram la frequenza non potra’ essere la stessa, a meno di aumentare il numero dei bus.

    12 mesi son davvero tanti e prevedo forti disagi con il rientro di fine estate.

  3. Ho avuto la fortuna di avere ospiti per alcuni giorni , ed utilizzare i mezzi pubblici per visitare la nostra bellissima città , una tragedia , tempo di attesa medio 35 minuti , per non parlare del 301 che in un comune Giovedì alle ore 11.00 lo abbiamo atteso per 60 minuti.

  4. Pomeriggio tragico per gli utenti della linea 2.
    Venti minuti secchi di attesa sotto il sole a piazzale flaminio, poi ressa per salire: autobus naturalmente s-t-r-a-p-i-e-n-o, insomma quel che si dice un pessimo servizio.

    RImangono inoltre tutte le perplessità per la durata dei lavori (12 mesi, un’assurdità). Nessuno vuol opporsi alle migliorie della rete viaria, ma privare gli utenti di Roma nord dell’UNICO mezzo di collegamento con il centro, pensando di sosituirlo con autobus che passano ogni 20 venti minuti, è pura follia.

  5. assolutamente d’accordo. Il 2 ad autobus è strapieno in questi giorni….figuriamoci cosa sarà a settembre. E’ l’unico mezzo veloce che roma nord ha per andare verso il centro e per la metropolitana, i prossimi mesi saranno davvero duri per chi si muove con i mezzi pubblici su quella tratta.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome