Home ATTUALITÀ Farnesina: inaugurato il nuovo Collettore Alto

Farnesina: inaugurato il nuovo Collettore Alto

collettore

Inaugurato questa mattina da Fabrizio Ghera, assessore capitolino ai lavori pubblici, il nuovo Collettore Alto della Farnesina. Servirà ad evitare gli allagamenti della Piazza e della zona di Ponte Milvio, che si verificano puntualmente in occasione di precipitazioni eccessive di piogge, costituendo altresì il nuovo sistema fognario a servizio dei residenti.

I lavori hanno interessato il quadrante Farnesina per oltre 2 anni. Tutti ricordano ancora i disagi dovuti ai due cantieri Acea che per circa 24 mesi, dall’estate 2005 a quella del 2007, misero in forte difficoltà la viabilità locale a causa dell’interruzione di via della Farnesina ed il restringimento di via Orti della Farnesina ai due estremi di via Ranuccio Farnese, aperta al traffico per l’occasione dopo circa 30 anni.

Il nuovo Collettore Alto è un lungo corridoio di 1400 metri che si sviluppa  in galleria sotto la via Olimpica, da largo Ferraris IV (stadio Olimpico) a via Flaminia  Vecchia, dove questa si congiunge a Corso Francia. Costato circa 19 milioni di euro, ha un diametro di circa 3 metri .

La conduttura corre mediamente a 12 metri sotto il livello stradale e ha due funzioni: raccoglie e convoglia l’acqua piovana per tutta la zona di Ponte Milvio e completa la rete fognaria dei quartieri Farnesina e Flaminio, con gli allacci realizzati in corrispondenza di via Colli della Farnesina, via della Farnesina, via Orti della Farnesina e Via Flaminia.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome