Home ARTE E CULTURA Scopri dov’era – Il secondo quesito

Scopri dov’era – Il secondo quesito

Conoscete veramente Roma Nord? Indovinate dove fu scattata questa foto.

Il quesito è stato risolto. Leggi sotto la risposta.
Clicca per ingrandire l'immagine

Ecco la risposta al quesito: l’edificio, che esiste ancora, che vedete sulla destra in fondo alla foto è all’inizio di via Antonio de Viti de Marco dove c’è il ristorante “ai due otri”. La strada sulla sinistra è Via Cassia al bivio di Corso Francia. Complimenti a Giovanna per essere stata la prima ad indovinare ed a Emanuela per aver scoperto addirittura dove si trova la foto e cioè il calzolaio, che ringraziamo per la disponibilità, che si trova via Flaminia Vecchia a fianco della videoteca.  Per soddisfare completamente la vostra curiosità la foto è stata scatta nel 1952 e riprende un momento della Millle Miglia.

La prossima settimana usciremo con un nuovo quesito.

Per vedere le altre immagini “indovinate” e se avete foto storiche di Roma Nord inviatecele da questa pagina.

Visita la nostra pagina di Facebook

17 COMMENTI

  1. per me è piazzale ponte milvio….oppure tor di quinto….cmq questa è molto più difficile dell’altra!!!!Dateci un aiutinoooo!!!

  2. anzi….aspetta tutta quella gente sembra che aspetti qualcosa….forse il passaggio della mille miglia…allora potrebbe essere corso francia all’altezza dell’ incrocio tra flaminia e cassia….

  3. sono d’accordo con giovanna, questa foto e molto piu difficile… se non la storta come ha gia detto giovanni, forse la giustiniana..?

  4. Passaggio della Mille Miglia tra via di Villa Severini (gelateria Alaska) giardini di Corso Francia (incrocio via Cassia ) e la salita di via di Vigna Stelluti.
    In fondo a destra c’è il palazzo ad angolo tra via Antonio de Viti de Marco (quello dell’ex ristorante Ai Due Otri) e via Flaminia Nuova.
    Il casale di fronte dovrebbe essere quello dove si andava a prendere il latte.

    Lancio un’altra sfida: questa foto credo sia la stessa esposta in un locale del quartiere. Chi lo sa individuare? La soluzione del quiz è lì.

    Emanuela

  5. Concordo totalmente con Emanuela: è C.so Francia, il palazzo bianco in fondo è quello de “Ai due Otri” e la collina sullo sfondo è Vigna Clara.
    PS: grazie alla redazione per i complimenti (sul primo quesito).
    PS2: quando potete indicate anche l’anno.

  6. Hanno ragione Emanuela e Paolo: è proprio C.so Francia – altezza via di villa severini e la salita di vigna stelluti……si sarebbe utile indicare se possibile anche l’anno…..per Emanuela: per caso la foto è nel bar-tabacchi di via besso?
    Ciao

  7. Ancora non si sa nulla?? Se fosse come ha detto Emanuela allora avrei indovinato…
    Ma se non avete ancora risposto allora mi sa che non c’ha preso nessuno….un indizio???

  8. Leggo ora che ho indovinato.
    Grazie a VCB per la bella e avincente iniziativa. Da continuare, sicuramente.

    Ciao a tutti

    Emanuela

    PS:veramente la foro l’ho visto esposta in un altro negozio del quartiere. Mi verrebbe da dire: indovinate dove. 🙂

  9. Ah allora ho indovinato!!! Anche se Emanuela è stata più precisa….ha detto proprio la via precisa…!!
    Aspettiamo la terza foto!!
    Fortissimo questo gioco!!!
    Un saluto a tutti!!!

  10. Sono i giardini di vigna clara, la via dietro come già detto v. de viti de marco si vede il palazzo dei due otri peccato che si veda poco ma s’intravede l’altro palazzo d’epoca anni 20 all’inizio di via de viti de marco, peccato poi han costruito senza criterio ed ovunque palazzoni enormi..eran cosi belle quelle case

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome