Home AMBIENTE Grottarossa – al Parco della Pace un pic nic per la pace

Grottarossa – al Parco della Pace un pic nic per la pace

cattura.JPGDomenica 17 maggio dalle 10 alle 20 al parco della Pace, in via di Grottarossa 207, i cittadini del XX municipio porteranno il pranzo mentre loro, artisti di strada e giocolieri che intratterranno il pubblico con giochi e spettacoli al ‘Pic nic per la pace’ organizzato da Nessuno Tocchi Pierino nell’ambito delle iniziative della Marcia mondiale per la pace e la non violenza, ci metteranno il divertimento. 

Un pic nic al parco per stare insieme e divertirsi con giocolieri, artisti di strada e tante sorprese per far divertire grandi e piccini ma anche per aggregare persone che hanno a cuore il bene dell’umanità condividendo i contenuti della Marcia mondiale della pace e della non violenza, una impresa multinazionale e multiculturale che vedrà un milione di persone partire il 2 ottobre 2009 da Wellington in Nuova Zelanda e concludere il loro viaggio il 2 gennaio 2010 a Punta de Vacas in Argentina.

In preparazione a questo evento le associazioni che aderiscono alla marcia lanciano in tutto il mondo iniziative locali. Il pic nic per la pace è organizzato da Nessuno tocchi Pierino, campagna europea del Movimento Umanista promotore della marcia, che nasce con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla pericolosità dell’uso di psicofarmaci in età infantile e prevenire il disagio giovanile.

Una scampagnata di divertimento e impegno civile dunque per diffondere la cultura della non violenza contro i conflitti ma anche contro discriminazioni, ingiustizie ed ogni tipo di violenza economica, razziale, psicologica, religiosa, sessuale, per difendere due diritti irrinunciabili, quelli alla pace ed alla libertà.

marcia.jpg

Le proposte della Marcia sono il disarmo nucleare a livello mondiale; il ritiro immediato delle truppe di invasione dai territori occupati; la riduzione progressiva e proporzionale delle armi convenzionali; la firma di trattati di non aggressione tra paesi e la rinuncia dei governi a utilizzare le guerre come metodo di risoluzione dei conflitti. In Italia la Marcia ha già avuto più di 100 adesioni e patrocini, tra cui la Regione Lazio e la Provincia di Roma, molte associazioni, sindacati, partiti politici ed Enti locali, e poi nomi illustri come Umberto Veronesi, Dario Fo, Sergio Castellitto, Luciana Littizzetto, Dacia Maraini, Giobbe Covatta, Niki Vendola, Fausto Bertinotti e tanti altri. A livello internazionale hanno aderito circa 3000 istituzioni, e tante personalità come il Dalai Lama, il presidente argentino Cristina Fernandez, il presidente cileno Michelle Bachelet o Nobel per la Pace come Jimmy Carter e Adolfo Perez Esquivel.  (Red.)

Info e contatti:
Nessuno Tocchi Pierino – info@nessunotocchipierino.it
Francesca fceccarelli@tiscali.it cell 3395854299
http://www.nessunotocchipierino.it/
Marcia Mondiale per la pace e la non violenza
http://www.marciamondiale.org/http://www.theworldmarch.org/

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome