Home AMBIENTE Domenica 5 Aprile. L’AMA inizia la raccolta dei rifiuti ingombranti

Domenica 5 Aprile. L’AMA inizia la raccolta dei rifiuti ingombranti

Raccolta rifiuti ingombranti AMADomenica 5 Aprile prendera’ il via l’appuntamento con la campagna Ama – Tgr Lazio Il tuo quartiere non e’ una discarica, raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti che interessera’ i 9 Municipi pari della Capitale e quindi anche il XX Municipio con orario 8/13.

L’Ufficio stampa dell’Ama ci comunica che “quello di domenica prossima è il primo degli 8 appuntamenti previsti per tutto il 2009. La nostra iniziativa, che riscuote una larga adesione da parte dei cittadini, e’ giunta alla decima edizione.

Abbiamo raccolto nel corso del 2008 quasi 2400 tonnellate di rifiuti ingombranti, il 70% dei quali avviati al recupero. Mettiamo a disposizione 19 ecostazioni e 6 strutture fisse aziendali (3 Isole Ecologiche e 3 centri di raccolta). Qui i cittadini potranno consegnare sia rifiuti ingombranti considerati “normali” (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.)”.

Domandiamo quale sia la differenza tra ecostazione e isola ecologica “l’ecostazione e’ una postazione mobile – ci viene chiarito – che viene allestita nelle piazze o vie cittadine dove i residenti si possono recare in queste domeniche di raccolta straordinaria per consegnare rifiuti ingombranti, l’isola ecologica e’ invece una struttura fissa, aziendale, aperta tutto l’anno ad hoc per il conferimento di questo tipo di rifiuti ingombranti che non possono essere lasciati dentro i cassonetti. Desideriamo mettere in evidenza che per la prima volta, in alcune ecostazioni allestite per l’occasione, ma non in quelle del XX Municipio, i cittadini avranno anche la possibilità di conferire contenitori con residui di vernici e solventi.

L’Azienda provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, vetro, plastica, alluminio, altri metalli, ecc.) tutti i rifiuti riciclabili raccolti. Infine invitiamo i cittadini ad approfittare dell’occasione per svuotare armadi e cantine e liberars i gratuitamente di quei materiali che non possono essere conferiti nei normali cassonetti”.Alessandra Stoppini

Informazioni
NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e il venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00.
Dal pomeriggio di venerdì a domenica, si potrà contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341
www.amaroma.it

Siti dove è possibile effettuare la raccolta nel XX Municipio:
– Ecostazione Viale Tor di Quinto Parcheggio Gran Teatro. Vedi su Google Map
– Centro di Raccolta Via Cassia Km 19,680 Olgiata. Vedi su Google Map

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome