Home ATTUALITÀ Via Prati della Farnesina – divieto di sosta dal 30 Marzo ‘a...

Via Prati della Farnesina – divieto di sosta dal 30 Marzo ‘a fine lavori’

viapratidellafarnesina.jpgMarcello P., nostro lettore, ci segnala che in via dei Prati della Farnesina, piccola e stretta traversa della Piazza di Ponte Milvio, da circa due giorni sono comparsi divieti di sosta per l’intera lunghezza della via con volantini recanti la dicitura ” lavori stradali: divieto di sosta dal 30 Marzo a fine lavori”.  Marcello ci segnala due fattori che a suo dire invalidano tale prescrizione e la rendono impugnabile.

Il primo è che il termine “a fine lavori” non è regolare. Questo, di norma, è un escamotage adottato dalle ditte esecutrici dei lavori – responsabili anche dell’apposizione della segnaletica provvisoria – per guadagnare giorni rispetto alla scadenza imposta dall’ente appaltante. Ma “fine lavori” non e’ corretto perché lascia alla discrezione della ditta stabilire il termine dell’intervento quando invece quest’ultimo viene stabilito dal committente.

Il secondo è la mancata esposizione sulla segnaletica, come regola vorrebbe, di una copia della Determinazione Dirigenziale con la quale è stata adottata la modifica provvisoria alla disciplina del traffico. I residenti quindi non sanno di che lavori si tratti e soprattutto da quando a quando non possono parcheggiare le loro auto e tenuto conto che in via Prati della Farnesina insistono solo case e palazzine d’epoca prive di garage il disagio fino “a fine lavori” sarà notevole.

Ci siamo recati sul posto ed abbiamo verificato la veridicita’ di quanto sopra. Abbiamo cercato, senza trovarla, la relativa Determinazione Dirigenziale nella sezione “lavori in corso”  del sito del XX Municipio. Gireremo dunque la segnalazione all’Assessore municipale ai Lavori Pubblici, Stefano Erbaggi, chiedendo delucidazioni. Nel frattempo, occhio alle multe in via dei Prati della Farnesina (Red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. Viene da sperare che, essendo la sosta regolamentare rispettata in tutto il territorio del Municipio XX , i vigili non si accaniscano proprio su questa strada “defilata”…

  2. Riceviamo dall’Ufficio Stampa dell’Assessore Stefano Erbaggi la seguente precisazione:

    “non si tratta di lavori effettuati dal Municipio, ma di lavori Italgas”.

    La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome