Home ATTUALITÀ XX Municipio – Chieste le dimissioni di Gaetano Rizzo

XX Municipio – Chieste le dimissioni di Gaetano Rizzo

Ultim’ora dal consiglio del XX Municipio.

XX MunicipioQuesta mattina 23 Marzo 2009 durante la seduta di Consiglio il Presidente del Consiglio Simone Ariola ha dato lettura di una lettera pervenuta a lui ed al presidente Giacomini da parte di alcuni cittadini nella quale venivano chieste le dimissioni del consigliere Gaetano Rizzo eletto nelle liste del PD.

La richiesta di dimissioni veniva motivata, in forza del dispositivo del Regolamento del Comune di Roma, dal mancato rispetto da parte del consigliere Rizzo del mandato conferito dai cittadini durante le ultime elezioni, in quanto è risultato assente a ben 42 delle 52 sedute del Consiglio.

Il Presidente del Consiglio Simone Ariola ha preso atto della richiesta ed ha dichiarato che provvederà ad inoltrarla alla Commissione Trasparenza del XX Municipio per la verifica del contenuto.

Contestualmente il capogruppo del PD Alessandro Sterpa ha comunicato che anche il gruppo PD del XX Municipio ha consegnato questa mattina al presidente del Consiglio Simone Ariola una lettera nella quale, per gli stessi motivi, si chiede l’avvio della procedura di decadenza dalla carica di Consigliere Municipale di Gaetano Rizzo.

Visita la nostra pagina di Facebook

6 COMMENTI

  1. In caso il dott. Rizzo si dimettesse o arrivasse al termine la procedura di decadenza chi subentrerebbe al posto del Consigliere Rizzo?

  2. Solo per precisare che nessuna lettera mi è stata consegnata, come dichiarato in Consiglio dal cons.Sterpa, bensì solo successivamente a tale dichiarazione, con il Consiglio in corso, come risulta da orario del Protocollo è stata protocollata la nota a cui ha fatto riferimento il capogruppo del Pd.
    Tra le altre cose le presenze del Cons.Rizzo sono state solo 3 nel corso dell’intera nuova legislatura su 53 Consigli municipali svolti(compreso quello di ieri). Risulta assente da 23 sedute consecutive.
    In caso di decadenza del Cons.Rizzo, in base al metodo Dont, dovrebbe subentrare il primo della Sinistra Arcobaleno, il Sig. Pica.
    Simone Ariola
    -Presidente del Consiglio Municipio Roma XX-

  3. conosco Alessandro Pica, è un ragazzo di 33 anni onesto e pulito e sicuramente farà un buon lavoro perchè è uno che ci crede. Ma quanto ci vuole ora perchè Rizzo lasci l’incarico ? Presidente Ariola, si deve dimettere lui per forza o può essere dimissionato d’ufficio viste le tante assenze ?
    grazie. Emilio

  4. Le dimissioni sono un atto volontario che solo il Cons. Rizzo può presentare ( e mi auguro che lo faccia).
    Ad oggi parliamo di una istanza di decadenza dall’incarico presentata da un gruppo di cittadini. Bisogna rispettare un iter amministrativo che sarà avviato in questi giorni dalla Commissione Garanzia e Trasparenza del Municipio.
    Vi terrò informati.
    Cordiali saluti, Simone Ariola.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome