Home ATTUALITÀ Vigna Clara – al plesso Zandonai aperte le iscrizioni alla prima elementare

Vigna Clara – al plesso Zandonai aperte le iscrizioni alla prima elementare

scuola zandonaiOggi alle 9.00 presso il plesso Zandonai (Via Riccardo Zandonai, 118) si sono aperte le iscrizioni alle classi prime elementari per l’anno scolastico 2009-10 del 53° Circolo Didattico R. Merelli.L’iscrizione alla prima elementare e’ obbligatoria per tutti i bambini che compiono i sei anni nel corso dell’anno 2009 e facoltativa per quelli che li compiranno dal 1 gennaio al 30 aprile 2010. Le iscrizioni si svolgeranno secondo il seguente calendario

* 16 e 17 febbraio: potranno iscriversi i bambini che oggi frequentano la scuola materna presso una delle sedi del Circolo;
* 18 febbraio: potranno iscriversi i bambini che oggi frequentano la scuola materna presso una scuola privata o paritaria del Circolo;
* 19 febbraio: l’iscrizione sara’ aperta a tutti.

La graduatoria per la compilazione delle classi (con la relativa scelta della sede e della tipologia di orario) sara’ compilata tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Per l’iscrizione i genitori (o loro delegato munito di apposita delega e documento di uno dei genitori) dovranno autocertificare i dati relativi alla residenza, alla nascita e alle vaccinazioni, nonche’ portare due foto formato tessera e codice fiscale dei figli.

Purtroppo ci e’ giunta la notizia che anche quest’anno alcuni genitori sono stati costretti a passare la notte di fronte la sede della scuola per garantirsi la possibilita’ di ottenere l’orario a tempo pieno per i figli; sembra che i primi ad arrivare si siano messi in coda dalle ore 15.00 di domenica 15 febbraio; ricordiamo che presso il plesso Zandonai verranno formate sole tre nuove prime classi (per l’anno scolastico in corso ne sono state formate quattro: due a tempo pieno e due con orario a modulo), una sola di queste sara’ a tempo pieno, le altre due invece avranno un orario a ventiquattro ore (con un docente unico) o a trenta ore (con due docenti, ma uno dei due sara’ fortemente prevalente rispetto all’altro); la scelta di orario sara’ presa a maggioranza tramite consultazione dei genitori.

↓seppe Guernica Reitano

Visita la nostra pagina di Facebook

6 COMMENTI

  1. Domanda 1:perchè la Zandonai ha aperto solo oggi le iscrizioni?Cioè a 10 giorni dalla chiusura delle iscrizoni?Le altre scuole non hanno fatto così.

    Domanda 2: Perchè se sono i genitori a scegliere in base alle proprie esigenze l’orario più adatto ai propri figli, già si sa con certezza quante classi sarnno a tempo pieno e quante no. Le tipologie di scelta di orario poi non sono sol odue come spiegato sopra ma te ,perchè no nvengon ocontemplate tutte le opzioni?

    Domanda3: qualcuno dei lettori di VCB è stato alla rinione di giorni fa sull’iscrizone in prima epuò riportare cosa è stato detto, per favore?

    Domanda 4: in fila fina dalle 15.00 di domenica per avere il tempo pieno?Stupisce che tra tutti i problemi che da settimane vengono sollevati sulla stampa e dalle associazioni di genitpori sulla questione iscrizioni mai si siano denunciate file e nottate per iscrivere i bambini in pirma elementare. Solo alla Zandonai c’è questo problema?

    Grazie a chi vorrà genitilmente rispondere ai miei dubbi. Le volte scorse nessuno l’ha fatto.

    Saluti.

    Angela

  2. Giusto porre domande e giusto sollecitare risposte. Ma, cara Angela, vorrei segnalarti che in relazione ad un precedente comunicato del cons.Torquati in merito alla vicenda di via Mastrigli sia io che Leandro tre giorni fa ti abbiamo posto alcune domande rimaste senza risposta, dunque se è giusto chiederle è giusto anche darle ….. sempre che tu sia la stessa Angela, se invece e’ un caso di omonimia scusami,aspetterò che si faccia viva l’altra Angela. Ciao.
    Roberto

  3. Scusa Roberto, non ho notato il tuo commento.
    Non mi sono mai tirata indietro ed ho sempre risposto. Ovvio che lo faccia anche questa volta. Ci macherebbe.
    Anzi,grazie della segnalazione.
    Allora ritrovo le vostre domande e vi rispondo nella sede più idoena cioè sotto il comunicato in cui me le ponevate.
    Ci vediamo là.

    Ciao

    Angela

  4. Per quanto riguarda le altre scuole non saprei… ma di certo la fila alla Zandonai di almeno 24 ore l’ho fatta (oramai 6 anni fa, niente Gelmini..) anch’io, incluso cambio “turno” alle 6 della mattina con mia moglie. È una cosa folle? Certo! Ci sono alternative realisticamente praticabili? Non mi risulta.

  5. Ho partecipato all’open day del plesso Zandonai e posso dire SEMPLICEMENTE UNA VERGOGNA! Non si è capito nulla, i genitori che mentre stavo parlando si sono catapultati sulla scrivania del direttore per prendere i moduli di adesione e dulcis in fundo mio figlio che non proviene dalla materna del plesso perchè al tempo non era stato preso ed ho dovuto ripiegare nel municipio dell’ufficio, pur abitando attaccato alla scuola Mengotti non è stato preso perchè prima di lui ci sono i bambini che GIUSTAMENTE provengono dalla materna della Mengotti e MOLTO INGIUSTAMENTE prima di lui ci sono i bambini che provengono dalle scuole private !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome