Home ATTUALITÀ Vigna Clara – assemblea pubblica alla scuola Zandonai

Vigna Clara – assemblea pubblica alla scuola Zandonai

zandonai.gifLunedì 9 febbraio alle ore 15.30 nei locali del Plesso Zandonai (Via Riccardo Zandonai, 118) del 53° Circolo Didattico si svolgerà un’assemblea pubblica sulle tempistiche e le modalità di iscrizione alla classe I elementare in uno dei quattro plessi del Circolo Merelli (Zandonai, Mengotti, Malvano, Ferrante Aporti)

.

Visita la nostra pagina di Facebook

6 COMMENTI

  1. Fa piacere sapere che quest’anno è stata indetta un’assemblea pubblica sulle modalità di iscrizione in prima elementare in uno dei 4 plessi della Zandonai, mentre l’anno scorso (ed idem nei precedenti) i genitori che non avevano i figli iscritti in quella scuola nella materna hanno dovuto passare la notte per strada di fronte alla scuolaper iscrivere i propri figli alla scuola pubblica.

    il fatto che quest’anno le indicazioni verranno date in maniera civile in un pubblico consesso e che i colleghi genitori non si troveranno come la sottoscritta l’anno scorso che ha passato la notte dell’8 o 9 gennaio in macchina dalle 22.00 alle 9.00 del mattino seguente per trovare un posto a scuola alla figlia, fa sperare che prima o poi il senso del rispetto e del vivere civile prevalga.

  2. Anche a me sembra una bella notizia. Sono arrivata da poco in questo quartiere insieme ai miei figli e le notizie che circolavano sulle “nottate” per l’iscrizione alla scuola Zandonai mi sembravano irreali e anacronistiche e soprattutto poco trasparenti. Speriamo che l’iniziativa presa dalla scuola (che è piuttosto comune in tante altre scuole pubbliche elementari) sia utile per tutti i genitori interessati.

  3. Cara Simona,
    ti rispondo da cittadino e genitore e non da redattore di VCB: le notizie sulle nottate per l’iscrizione alla Zandonai purtroppo non sono nè irreali nè anacronostiche; te lo dico per diretta esperienza personale in quanto l’anno scorso insieme a Barbara (e ad altri) c’ero anch’io.
    ↓seppe Guernica Reitano

  4. Questa riunione su “un’assemblea pubblica sulle tempistiche e le modalità di iscrizione alla classe I elementare in uno dei quattro plessi del Circolo Merelli (Zandonai, Mengotti, Malvano, Ferrante Aporti)”mi incuriosisce molto.

    Qualche genitore lettore di VCB è andato?

    Forse potrebbe rispondere a queste domande:
    1-se si tratta di un circolo didattico perchè le modlaità di iscrizione dovrebbero essere diverse per un plesso rispetto agli altri?Opure analoghe riunione si osn osvolte e sno in programma negli altri istituti?
    2-un’assemblea pubblica per informare sulla tempistica cosa vuol dire? Le iscrizioni si chiudono il 28 febbraio, cioè un mese dopo rispetto agli anni scorsi. E’ noto ormai da dicembre da quando il mistero lo comunicato con una circolare valida per tutta Italia.
    3-le modalità. Questa è lorse la parte più interessante i(nsieme al fatto che si tratti di un’assemblea pubblica). Mi domando: ci vuole un’assembrae per spiegare come compilare i moduli di iscrizione in prima elementare? No.
    4-Perchè allora farla? Qui chiedo soccorso ai genitori che vi hanno partecipato perchè il mio dubbio è che, come sta avvenendo in molte altre scuole italiane (cfr giornali e tv) alcune organizzazioni e associazioni di docenti e genitori si stiano mobilitando sul fronte iscrizioni usando le famiglie che devono iscrivere i figli in prima elementare come strumenti per rilanciare la lotta contro le novità sulla scuola introdotte dalla Gelmini. Consigliando cosa, come,perchè e come scrivere sui moduli e spingendo le fmaiglie a iscrivere i bambini all’ulitmo momento. Per alcuni di questi consigli si può cercare ad es. sul sito di Rte Scuole.

    Ripeto è un dubbio, una sensazione, un sospetto.
    Anzi, spero che da dai genitori presenti alla riunione venga la notiiza che la mia era una sensazione infondata e che la scuola ha solo voluto offrire un servizio ai genitori oggettivo,senza secondi fini o strumentliazzazioni.

    A proposito, chissè se anche gli anni passati per le iscrizini in prima elementare la scuola ha organizzato una simile assemblea pubblica. Qualcuno lo sa?

    Sul problema delle file per le iscrizioni alla scuola materna concordo con tutti i commenti precedenti: è una situazione pazzesca.

    Angela

  5. Buonasera, ho una bambina che va all’asilo al Calasanzio e l’anno prossimo andrà alle elementari. Sto cercando di capire dove mandarla e sono quindi alla ricerca di notizie circa la qualità delle scuole di zona. Mi potete dire come vi trovate/vi siete trovate alla Zandonai? Le notti fuori per le iscrizioni mi fanno pensare che la scuola sia buona, ma mi date conferma e se possibile me la commentate dicendomi il perchè?

    Grazie mille

    Antonella

  6. buongiorno
    il 9 settembre inizia la scuola materna (zandonai) qualcuno mi sa dire se i bimbi indossano il grembiulino?
    non sono stata informata

    grazie

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome