Home ARTE E CULTURA Prima Porta – “Abbasso il grigio!”: opere di artisti disabili in mostra

Prima Porta – “Abbasso il grigio!”: opere di artisti disabili in mostra

itis-bpascal-via-brembio.jpgDal 10 al 14 dicembre, presso la Biblioteca e l’Aula Magna dell’ ITIS B.PASCAL di Via Brembio 97 a Prima Porta, Roma Nord, sarà possibile vivere insieme, anche se diversi. Come far incontrare realtà che sembrano lontane per lingua, cultura, religione o geografia e che talvolta appaiono distanti anche quando si incontrano nella stessa città e nello stesso palazzo? In un percorso alla ricerca della coabitazione artisti disabili raccontano e rappresentano vita, storie e volti di stranieri, rom, anziani, gente comune e scoprono che “l’amicizia rende amici i nemici, fa sentire vicini i lontani, difende quelli che non si possono difendere”. Le opere di questa edizione 2008-2009 di “Abbasso il grigio!” sono infatti dedicate all’arte di vivere insieme.

Giunta alla 12a edizione, la Mostra “Abbasso il grigio!” Sogno un mondo per tutti, è il frutto di un lungo percorso artistico e umano intrapreso da centinaia di disabili nei laboratori artistici della Comunità di Sant’Egidio e che coinvolge disabili di altre Associazioni. Attraverso le opere esposte si svelano l’intelligenza e la grande ricchezza interiore di persone che spesso sono impossibilitate ad una comunicazione verbale compiuta. La sensibilità dei disabili descrive in modo  particolare la nostra società non priva di contraddizioni, ma anche ricca di opportunità da cogliere.

La Mostra è organizzata da “Gli Amici” – un movimento della Comunità di Sant’Egidio che in diversi paesi d’Europa raccoglie migliaia di disabili, insieme ai loro familiari ed amici – con il patrocinio e il sostegno del XX Municipio.

La mostra d’arte è un’occasione per far dialogare la cultura e l’arte dei disabili con il mondo della periferia romana, per dire “Abbasso il grigio!” in quartieri spesso caratterizzati dalla monotonia e dal grigiore. Sarà un incontro tra gli artisti ed il tessuto sociale dal quale essi provengono, un’occasione per favorire un atteggiamento inclusivo nei confronti dei disabili a partire da un evento pubblico del quale essi sono i protagonisti.

La manifestazione coinvolge alcune associazioni che operano nel XX Municipio che si occupano di disabilità e che da anni collaborano con la Comunità di Sant’Egidio, dando vita ad una rete sociale e culturale finalizzata alla valorizzazione delle peculiarità artistiche ed umane delle persone con disabilità.

Espongono, insieme a Gli Amici-Comunità di Sant’Egidio, l’Associazione Porta Aperta; la Fondazione Don Gnocchi: il Centro S. Maria della pace e S. Maria della provvidenza e la R.S.A. Villa Monica.

L’inaugurazione della Mostra si terrà mercoledì 10 dicembre 2008 alle ore 16,00 ed interverranno Cristina Cannelli, Responsabile delle attività artistiche dei Laboratori sperimentali della Comunità di Sant’Egidio; Gabriel Rusu, Genti di Pace; Gianni Giacomini, Presidente del XX Municipio; Giorgia Scipioni, Gli Amici – Comunità di Sant’Egidio; Pierluigi Conti, Preside dell’ITIS B.PASCAL; Rita Cutini, Comunità di Sant’Egidio e Romano Agostini, Presidente dell’Ass. Porta Aperta.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome