Home ARTE E CULTURA Tor di Quinto – Merry Christmas Peter Pan al Gran Teatro

Tor di Quinto – Merry Christmas Peter Pan al Gran Teatro

locandina-peter-pan-mini.jpg“Merry Christmas Peter Pan” Martedì 9 Dicembre 2008 ore 21 al Gran Teatro di Roma, in Viale di Tor di Quinto, è uno spettacolo di beneficenza organizzato dalla “Associazione Peter Pan Onlus” che si occupa dal 1994 di dare assistenza ai bambini costretti a trasferirsi nella capitale con le loro famiglie per poter ricevere le cure di cui hanno bisogno presso gli ospedali Policlinico Umberto I e Bambin Gesù.

L’associazione fornisce interventi di sostegno ai bambini affetti da neoplasie e alle loro famiglie per tutta la durata delle terapie, creando una struttura di appoggio vicino a quelle ospedaliere di riferimento per alleviare i disagi delle famiglie non residenti nella capitale, che da tutto il centro Sud d’Italia e da molti paesi poveri del mondo affluiscono a Roma.

Lo spettacolo, che è nato nel 2000 e viene organizzato dall’Associazione per festeggiare il Natale insieme ai bambini, le famiglie, gli amici, i volontari  e i sostenitori di “Peter Pan”, quest’anno sarà condotto da Fabrizio Frizzi e da Roberta Capua. Interverranno tra i tanti artisti che hanno dato la loro disponibilità: Matilde Brandi, i cantanti Silvia Salemi, Raf, Gegè Telesforo, l’attrice Francesca Reggiani ed i comici Dado e Massimo Bagnato. L’ideazione e la regia sono di Chiara Fasanelli, a cura di Deanna Carnesecchi e scritto con Giulia Giovannelli.

L’Associazione Peter Pan è stata fondata da Maria Teresa Barracano Fasanelli. Ma subito, con uguale entusiasmo ed impegno, si sono affiancati molti volontari, che credono nella missione e nei valori dell’Associazione: creare una struttura nelle vicinanze dell’Ospedale Bambin Gesù per accogliere i piccoli locandina-peter-pan.jpgospiti con le loro famiglie, ma soprattutto creare un’atmosfera serena, accogliente e familiare, in modo da condividere gli uni con gli altri timori e speranze, per non sentirsi soli nel percorso difficile della malattia, come spesso purtroppo accade. Nel giugno del 2000 è stata inaugurata la “Casa di Peter Pan” in Via San Francesco di Sales 16, in zona Trastevere, nei pressi dell’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” e negli anni 2004 e 2007 altre due case satellite,  “La seconda stella di Peter Pan” e “La stellina di Peter Pan” sempre nelle vicinanze, con altri spazi associativi per il volontariato e per l’accoglienza. Abbiamo contattato l’Associazione, che ci ha dichiarato “Abbiamo 250 volontari che prestano servizio attivo e in otto anni di attività abbiamo accolto circa 400 bambini di cui il 20% stranieri che provengono dai paesi in guerra, dal Sudamerica e dal Sud del mondo.”  Nel 2004 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha consegnato all’Associazione Peter Pan la Medaglia d’oro al merito per la Sanità Pubblica, per l’impegno profuso nel campo dell’assistenza ai bambini oncologici.
Alessandra Stoppini 

Info: Associazione Peter Pan Onlus, Via San Francesco di Sales,19  – Numero Verde 800 984 498 e-mail. mcpp08@yahoo.it

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome