Home ATTUALITÀ Roma – sabato 29 Novembre 12° giornata della colletta alimentare

Roma – sabato 29 Novembre 12° giornata della colletta alimentare

colletta-alimentare.gifSabato 29 Novembre 2008 nei punti vendita SMA, GS, CONAD, STANDA di Roma, così come nel resto del paese,avrà luogo la dodicesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere Impresa Sociale. In questa occasione sarà possibile fare un gesto concreto di aiuto nei riguardi dei poveri il cui numero in Italia è in costante aumento.

Domani 100mila volontari in tutta Italia consegneranno ai frequentatori di 410 Supermercati una busta per la spesa della solidarietà, che potrà essere riempita con pasta, riso, biscotti, olio, omogeneizzati e prodotti per l’infanzia, scatolette di tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola, che saranno distribuiti ad oltre 1.480.000 indigenti attraverso più di 8.500 enti convenzionati con la rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza ecc).

Nel 2007 sono state raccolte più di 8.900 tonnellate di prodotti alimentari, per un valore economico di oltre 28 milioni di euro che sono stati devoluti alle mense della Caritas, a vari centri di assistenza e accoglienza e a tantissime famiglie, anziani e single che non riuscivano ad arrivare a fine mese.

Il Dottor Giovanni Altrudo, Direttore Responsabile dell’Associazione Banco Alimentare del Lazio, da noi raggiunto telefonicamente ci ha comunicato che “quest’anno nel Lazio i volontari saranno 4500, più dello scorso anno, perché l’iniziativa è in continua espansione. Per ogni supermercato che aderisce all’iniziativa serve mediamente una squadra di 6/8 volontari a seconda della grandezza del supermercato: 2 volontari all’ingresso che distribuiscono ai clienti i volantini e la busta dove raccogliere il cibo da donare, 2 alle casse che ricevono la spesa donata ed altri 2 nel magazzino dove i prodotti vengono divisi ed imballati. E’ un lavoro impegnativo che sosteniamo volentieri. Nel XX Municipio quest’anno i supermercati dove si potrà fare la colletta alimentare sono La Standa di Corso Francia e la Sma di Vigna Clara“.

La Fondazione Banco Alimentare è una onlus a carattere nazionale che si occupa della raccolta e della distribuzione da Enti Pubblici e Privati delle eccedenze alimentari da affidare agli Enti Caritativi sparsi sul territorio, che supportano un’attività assistenziale verso le persone più indigenti. Nato in Italia nel 1989 per iniziativa di Monsignor Luigi Giussani, fondatore del movimento Comunione e Liberazione, e di Danilo Fossati, all’epoca Presidente dell’Azienda Alimentare Star, è affiliato alla Compagnia delle Opere di Milano ed è presieduto da Don Mauro Inzoli.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo De Paoli, e gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Domani sarà un giorno utile per dare un contributo, devolvendo la nostra spesa o parte di essa, a chi non è in grado di farla tutti i giorni.
Alessandra Stoppini

Punti vendita nel XX Municipio che aderiscono all’iniziativa
SMA – Via Ferrero da Cambiano 32 (Vigna Clara)
STANDA – Corso Francia 124

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome