Home ARTE E CULTURA Roma Nord – Pinocchio avvistato sulla Cassia

Roma Nord – Pinocchio avvistato sulla Cassia

pinocchio.jpgDomenica 16 Novembre, un’occasione di svago e divertimento per i bambini di tutte le età che abitano sulla Cassia ed a Roma Nord: Il Teatro dei Burattini della Compagnia Pala Mortara di Pesaro presenta “La vera favola di Pinocchio e dei suoi amici burattini dal Paese dei Balocchi” che avrà luogo presso il Cinema Cinestar Cassia in Via Vibo Mariano 20, una traversa della Via Cassia in località Tomba di Nerone.

Le celeberrime avventure di Pinocchio, un classico della letteratura per ragazzi scritto da Collodi nel 1861 non passano mai di moda anche nel mondo odierno dominato dai videogiochi e dalle playstation.

Abbiamo raggiunto uno dei componenti della Compagnia Pala Mortara e gli abbiamo rivolto alcune domande sullo spettacolo “Il nostro spettacolo itinerante – poster.jpgci risponde – ha già girato in tutte le grandi città d’Italia riscuotendo un grande successo. Le musiche sono dei Pooh. I bambini con noi scoprono la più antica tradizione dei Burattini, ma non dimentichiamo inoltre che Pinocchio è una marionetta, cioè ha un corpo di legno e presenza di articolazioni anche se Collodi lo chiama impropriamente burattino, con corpo di pezza e testa di legno. Il nostro spettacolo dura 55 minuti, siamo 6-7 componenti ed usiamo 14 marionette con i fili e tenuti all’interno dalla mano. La nostra è un’antica famiglia di burattinai.”

Chi sono gli spettatori tipo che vengono a trovarvi?Sicuramente i bambini accompagnati dai loro genitori. Ma abbiamo notato che gli adulti si appassionano alla rappresentazione quasi più dei loro figli. Del resto la favola di Pinocchio è una favola adatta a tutte le età, che non passa mai di moda. Molte volte i genitori zittiscono i propri bambini che parlano a voce alta per non perdersi nessuna battuta dello spettacolo. I bimbi si identificano con questo insolito personaggio, burattino umanizzato che ha la tendenza a nascondersi dietro le proprie bugie e a cui cresce il naso in rapporto alle piccole menzogne che dice. Spesso, a fine spettacolo, vogliono conoscere le marionette da vicino e noi li accontentiamo volentieri. Nel nostro repertorio abbiamo molte altre fiabe classiche come “Fagiolino” e “Il bastone magico” favola in due atti per burattini di Romano Danielli.”
Alessandra Stoppini

Informazioni utili: 3925330849 – Cinestar Cassia, Via Vibo Mariano, 20 Orario spettacoli: 11 – 16 – 17  Prezzo del biglietto: 7 euro direttamente alla Cassa del Cinema, mezz’ora prima inizio spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome