Home ARTE E CULTURA Vigna Clara – ritorna il cineforum a Santa Chiara

Vigna Clara – ritorna il cineforum a Santa Chiara

parrocchia-santa-chiara.jpgAnche quest’anno la parrocchia Santa Chiara di Piazza dei Giochi Delfici, nel quartiere di Vigna Clara, propone l’appuntamento con il cineforum del Centro Culturale Due Pini. Un percorso, avviato lo scorso venerdì, tra 22 pellicole che attraversano temi e contraddizioni del mondo contemporaneo. Come sottolinea il parroco, monsignor Giuseppe Frigiola, «un’attenta lettura del momento culturale ci ha indotti ad evidenziare alcune tematiche degne di attenzione».

Con l’obiettivo di connaturare le due principali esigenze di un cineforum – opportunità di discussione e approfondimento di alcuni aspetti del vivere contemporaneo e amore per il bel cinema – i curatori hanno voluto puntare l’attenzione quest’anno su alcuni temi fondamentali a livello nazionale ed internazionale. Dalla condizione della donna nell’Islam – rimarca il parroco – «ai riti di passaggio dall’adolescenza alla maturità, fino alla condizione degli anziani nella vita sociale e alla lettura di fenomeni sociali devianti nella recente storia del nostro Paese».

Tra le sezioni (ben otto) in cui sono stati suddivisi i 22 film, segnaliamo “Hijab e Hennè: donne e Islam tra Oriente e Occidente”, con tre film – tra cui il bellissimo “Persepolis” di Marjane Satrapi – per scoprire, conoscere, incontrare l’universo femminile nei principali Paesi di religione musulmana; “Ero straniero e voi mi avete accolto”, con tre pellicole per riflettere sullo spinoso tema del confronto tra culture diverse e sull’integrazione; “Ritorno alla natura”, dove non manca il cinema d’autore come testimonia la presenza di “Into the wild”, il capolavoro di Sean Penn, o “Juno”, film rivelazione di Jason Reitman.
Per finire, la sezione conclusiva del cineforum è dedicata all’attore italiano Toni Servillo, protagonista di tre dei più importanti film italiani degli ultimi tempi, “Il divo”, “Gomorra” e “La ragazza del lago”.
Le proiezioni tornano al venerdì, nelle due consuete fasce orarie delle 16 e delle 21. Per info : http://www.parrocchiasantachiara.it/
(testo di Fabio Rossi, fonte RomaSette.it)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome