Home ARTE E CULTURA Auditorium – il Roma Jazz Festival 2008 dal 5 Novembre

Auditorium – il Roma Jazz Festival 2008 dal 5 Novembre

romajazzfestival2008.gifAnche quest’anno, all’Auditorium Parco della Musica il Roma Jazz Festival continua nel segno della grande musica, presentando in cartellone realtà altamente consolidate della scena jazz mondiale, europea ed italiana. Un lavoro di grande ricerca stilistica e musicale, perché ci sarà tutta la storia del jazz nella 32esima edizione del Roma Jazz Festival in programma dal 5 novembre.

Un evento diventato anno dopo anno un appuntamento di eccellenza nel panorama musicale europeo, andandosi a posizionare accanto ai maggiori festival jazz autunnali, Londra, Barcellona, Istanbul. Organizzata con la collaborazione dell’Accademia di Santa Cecilia, della Casa del Jazz e del Goethe Institut, la manifestazione ospiterà oltre duecento artisti per un totale di 20 concerti ospitati principalmente dall’Auditorium. Le esibizioni saranno suddivise in tre sezioni:

count-basie.jpgFocus Orchestre che ha la finalità di presentare in maniera quanto più completa il panorama orchestrale jazz che ha animato la scena musicale dai primi anni ’40, sino alle avanguardie più coraggiose del free jazz e dell’etno-jazz. Un percorso sia stilistico che storico che trova il suo punto di forza la sera dell’inagurazione, il 5 Novembre, con la Count Basie Orchestra ed il suo swing degli anni ’40 e ’50.

jazz-woman.jpgAnteprime, una parentesi femminile con tre straordinarie artiste, tra le più coinvolgenti e sorprendenti degli ultimi anni, come la cantante canadese Terez Montcalm, la cantante franco israeliana Yael Naim e la virtuosa pianista giapponese Chiciro Yamanaka.

Eventi,Un percorso musicale in quattro tappe per una rilettura di alcuni eventi musicali, dalla bossa nova alla fusion, che hanno jobim.jpglasciato un segno nella storia del jazz di questi ultimi 50 anni. Quattro prestigiosi appuntamenti che spaziano da Milton Nascimento con Jobim, che celebrano i 60 anni della Bossa Nova, un genere musicale legato a doppio filo con il jazz,  ad Enrico Rava, che festeggia i suoi 70 anni, passando per la Five Peace Band di Chick Corea e John Mclaughlin, fino ad arrivare ad Herbie Hancock con il suo sestetto.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. In occasione del Roma Jazz Festival (5 – 30 novembre 08),
    Funweek offre a tutti gli amanti del jazz la possiblità di consultare il programma del Roma Jazz Festival gratuitamente sul cellulare.
    Si tratta di un’applicazione java da scaricare dal sito Il programma di Roma Jazz Festival sul cellulare sul proprio pc e da trasferire via bluetooth sul proprio telefonino.
    Il calendario definitivo dei concerti, degli eventi e delle anteprime,
    le info su prezzi dei biglietti e abbonamenti sono consultabili direttamente sul tuo telefonino senza sostenere alcun costo
    .
    Con Funweek le tue notti romane avranno un sottofondo di straordinaria musica jazz!
    Per maggiori informazioni:
    Funweek
    Il programma di Roma Jazz Festival sul cellulare

    http://www.funweek.it

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome