Home ARTE E CULTURA Roma – al via la mostra Urbis Vigiles: la storia del Vigile...

Roma – al via la mostra Urbis Vigiles: la storia del Vigile Urbano capitolino

il-vigile.jpgAlla presenza del Sindaco di Roma Alemanno e del Presidente della Provincia Zingaretti, stamani alle 10 è stata inaugurata la mostra ‘Urbis vigiles’ (Storia del vigile urbano di Roma) organizzata per festeggiare il XXXV anno della fondazione dell’ARVU, l’associazione romana Vigili Urbani. La mostra, che si tiene presso il Comando Generale della Polizia Municipale in via della Consolazione, rimarrà aperta al pubblico fino al 25 ottobre con ingresso gratuito.

Un percorso espositivo di 300 metri quadri che, ripercorrendo gli anni di Roma dal 1870 ad oggi, vede protagonista il vigile urbano della Capitale. Cimeli e pezzi d’epoca, foto storiche, divise del secolo scorso, le famose biciclette immortalate dai tanti film del neo-realismo fino alla mitica moto Guzzi, in dotazione ai primi Vigili Urbani motociclisti. L’affetto dei romani per il “Pizzardone” è rimasto immutato nel tempo e lo dimostrerà – ne sono certi gli organizzatori – il numero elevato di visite previste alla mostra.
L’inaugurazione odierna è  il primo di tre appuntamenti che l’Arvu ha programmato per festeggiare i trentacinque anni dell’Associazione. Giovedì infatti verrà presentato il primo francobollo dedicato alla Polizia locale d’Italia, emesso dalle Poste italiane.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome