Home ATTUALITÀ Alzheimer, posti liberi a La Giustiniana

Alzheimer, posti liberi a La Giustiniana

Galvanica Bruni

Il Presidente del XX Municipio Giacomini: il centro diurno per anziani è un servizio per tutti i romani. 

alzheimer.jpg“Nel centro Alzheimer del Municipio in via Rocco Santoliquido sono disponibili ancora 6 posti”. Lo ha annunciato il Presidente del XX Municipio, Gianni Giacomini intervenendo ad una trasmissione televisiva. “Sono aperti anche ai cittadini di altri Municipi che ne hanno bisogno”, ha aggiunto.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il centro diurno, inaugurato lo scorso febbraio, alla Giustiniana, sulla Cassia, può accogliere fino a 15 anziani dell’ASL Rm E. Un servizio fondamentale di assistenza sociale, sanitaria e di trasporto a casa, considerando che stime del Comune di Roma calcolano a circa 40 mila gli over 65 del territorio, di cui circa 25 mila affette proprio da Alzheimer.

La struttura, l’undicesima della città, è un vero e proprio polo per gli anziani. Infatti oltre al centro Alzhaimer con ambulatori, sale per laboratori, terapie e palestre, funzionano un centro per il Parkinson, una struttura residenziale e un centro anziani. Prossimamente vi sorgerà una RSA (residenza sanitaria assistenziale). Medici specialisti, assistenti sociali, psicologi, infermieri, logopedisti, fisioterapisti, educatori e assistenti domiciliari lavorano nei giorni pari, dalle 8:30 alle 17, per assistere i pazienti affetti da demenza senile progressiva e invalidante che ha bisogno di cure costanti. Da una parte favorendo il recupero e il mantenimento delle residue capacità psico-fisiche dell’anziano, dall’altra offrendo un concreto servizio di sostegno ai famigliari che si occupano dei malati.

Info: via Rocco Santoliquido, 88 Tel. 06.30207280.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome