Home AMBIENTE Cesano – stop all’elettrosmog

Cesano – stop all’elettrosmog

Il Consiglio del XX Municipio si schiera a fianco dei cittadini di Cesano

no-elettrosmog.jpgVotata, nella seduta di Consiglio del XX Municipio di lunedì 6 Ottobre, un’importante risoluzione in materia di iniziative per il contenimento e contrasto dell’inquinamento da sorgenti elettromagnetiche nella zona di Cesano e di Roma Nord.

La Risoluzione è perentoria. Con essa si stabilisce che la Presidenza del XX Municipio chieda agli Assessorati all’Ambiente ed ai Lavori Pubblici del Comune “di attivarsi affinché si provveda ad installare centraline per il monitoraggio dell’inquinamento elettromagnetico a Cesano di Roma presso edifici pubblici, prevedendo prioritariamente il monitoraggio all’interno del Piano di zona B20 di Cesano e limitrofe”.
Anche l’informazione ai cittadini trova dignità. La Risoluzione prevede che venga richiesto alla Regione Lazio “di attivarsi affinché vengano acquisiti i dati di eventuali misurazioni effettuate nelle aree di Cesano, Osteria Nuova ed Olgiata nel periodo 2005-2008” affinchè siano resi noti alla comunità locale.

Ma non basta. Da un punto di vista strutturale ed urbanistico si chiede altresì che il Comune di Roma provveda alla delocalizzazione della centrale elettrica – situata in Via della Stazione di Cesano – al di fuori del centro abitato, ed all’interramento dell’elettrodotto passante per la Nuova Piazza Municipale e di quello passante nella zona nord del Borgo di Cesano.

Si tratta ora di vedere come reagiranno Comune di Roma e Regione Lazio.

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. Perchè non si parla mai dell’elettromagnetismo dell’enorme antenna della Telecom in Via Oriolo Romano?
    Mi è stato detto che.entro la cosiddetta “campana” non è nocivo. E fuori?
    In proposito, invio a parte una foto che ho fatto giorni fa in Via di S. Giovanna Elisabetta.
    Cordiali saluti

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome