Sabato 4 ottobre, dalle 10 alle 19, ingresso gratuito e visite guidate in 11 palazzi di banche romane.
In occasione della settima edizione della giornata nazionale d’apertura al pubblico dei palazzi storici delle banche italiane, solitamente chiusi al pubblico perché luogo di lavoro, 11 sedi romane delle stesse saranno aperte agli appassionati dell’arte e della storia dell’arte.
Si potrà così ammirare uno straordinario scorcio di patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico, oltre che arredi, oggetti ed opere d’arte di ogni epoca, giardini, cantine, archivi e biblioteche, che le banche italiane conservano e tutelano.
I palazzi aperti al pubblico rappresentano infatti un’antologia ricca e completa di stili, tendenze e gusti artistici ed architettonici italiani di ogni epoca. Oltre ad ambienti di grande suggestione, che in molti casi conservano ancora arredi originali e oggetti d’epoca, i visitatori potranno accedere anche a mostre appositamente allestite per l’occasione, dedicate al collezionismo d’arte o alla storia delle singole banche o a momenti significativi di vita culturale e civile. Una corsia preferenziale nelle visite sarà dedicata alle scuole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA