Home ARTE E CULTURA XX Municipio – prendimi, sarò il tuo bibliobus

XX Municipio – prendimi, sarò il tuo bibliobus

Un valido servizio del Comune di Roma. Una biblioteca itinerante che porta la cultura nelle piazze del XX Municipio

bibliobus.jpg“prendimi, sarò il tuo bibliobus” così recita il logo dipinto sulla fiancata di un bus molto particolare, il bus della cultura e della lettura. Parliamo di Bibliobus, il servizio di biblioteca itinerante nel XX Municipio, attrezzato su un bus particolare, con 10 mq di spazio lettura e accesso completo ai disabili che, più volte a settimana, è presente nelle principali piazze e vie del nostro territorio.

Il progetto “bibliobus” è nato nel 2000 dall’esigenza di promuovere la lettura nelle zone non raggiunte dal servizio pubblico perché ancora mancanti di spazi idonei e per un’utenza diversa da quella che tradizionalmente frequenta per motivi di studio una Biblioteca, rendendo capillare la distribuzione pubblica di libri. Non tutti lo conoscono ed è per questo che sottolineiamo la presenza di Bibliobus nelle seguenti aree di sosta nei relativi orari:
* Ponte Milvio, il lunedì dalle 10 alle 18 e la prima domenica del mese dalle 9 alle 13
* Osteria Nuova, Chiesa S. Andrea Apostolo, il primo ed il terzo martedì del mese dalle 9 alle 13
* Cesano, via della Stazione il secondo ed il quarto martedì del mese dalle 9 alle 13
* Fleming, Piazza Monteleone Da Spoleto il mercoledì dalle 10 alle 18
* via Cassia, Centro Commerciale il giovedì dalle 10 alle 18
* Olgiata, via Vittorio De Sica il venerdì dalle 10 alle 18

Bibliobus offre informazione e consulenza; catalogo; prestito di documenti (libri, video, audio e multimedia); consultazione, lettura e studio; ascolto musica; attività culturali e di promozione della lettura con prenotazione e proroga dei prestiti per telefono e via e-mail.

Il patrimonio è consistente:  oltre 3000 volumi, circa 530 cd-audio musicali, oltre 100 cd-rom multimediali nonché 10 corsi di lingua italiana su cd-rom per stranieri. Ma attenzione, a bordo del veicolo è presente solo una parte dei documenti che è possibile trovate nel catalogo on line, i rimanenti sono nel magazzino di scambio. Per accertarvi che quanto cercate sia effettivamente disponibile al prestito diretto, contattate gli operatori al telefono 3357519295. Potrete così prenotare i documenti disponibili e in magazzino.

Il responsabile di Bibliobus nel XX Municipio è il sig. Fabio Mengucci.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome