Home ATTUALITÀ Ponte Milvio – sventoli il tricolore sul pennone della Torretta Valadier

Ponte Milvio – sventoli il tricolore sul pennone della Torretta Valadier

E’ stato il Consiglio del XX Municipio a chiederlo con un’apposita Risoluzione

tricolore.jpgUn pennone privo di bandiera non ha senso. E’ quello che i cittadini di Ponte Milvio pensano dopo aver alzato lo sguardo sulla Torretta Valadier, soprattutto dopo che, in Agosto, su quel pennone è stata issata per tutta la durata delle ultime Olimpiadi la bandiera del Tibet: un’apprezzata decisione del Consiglio del XX Municipio (che ha raccolto ampi consensi di opinione e di stampa, leggi VignaClaraBlog del 7 Agosto), che ha voluto così esprimere a nome di tutti i cittadini del XX la loro solidarietà al popolo tibetano e alle minoranze religiose perseguitate in Cina. Ma, ad Olimpiadi terminate, quel pennone è oggi di nuovo spoglio.

E’ dunque intervenuto il Consiglio del XX Municipio che, nella seduta del 15 Settembre, ha votato una Risoluzione con la quale “nel pieno ed assoluto rispetto di tutte le bandiere e culture di tutte le Nazioni del Mondo” ha deciso di “impegnare il Presidente del XX Municipio a far issare sul pennone della Torretta di Ponte Milvio la bandiera della Repubblica Italiana“. 

La Risoluzione, proposta da Cristiano Pasero, Presidente della Commissione Sicurezza, ha ovviamente trovato l’unanime consenso dell’aula perché, come si legge nella stessa “una bandiera rappresenta l’identità storica, sociale e culturale di una Nazione“. E poiché “Ponte Milvio, oltre ad essere il Ponte più antico di Roma, rappresenta un luogo di grande identità simbolica” quale migliore sito nel XX Municipio per esporre il tricolore nazionale ?

Nell’auspicare che il Presidente Giacomini non ponga indugi nel disporre quanto chiestogli dal Consiglio, avanziamo una proposta: proprio perchè Ponte Milvio rappresenta un luogo di grande identità simbolica per chi vi abita, per chi lo ama, per chi lo vede come l’icona del senso di appartenenza a questa area di Roma, perchè non far sventolare dal terrazzo della Torretta anche lo stendardo del XX Municipio ?  

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome