Home ATTUALITÀ Roma – ecco il calendario della Serie A

Roma – ecco il calendario della Serie A

seriea.jpgPrima di campionato: Roma-Napoli e Cagliari-Lazio di Emanuela Micucci 

Nel Salone d’onore del Coni oggi pomeriggio c’è stata la stesura dei calendari di serie A e B per la stagione calcistica 2008/2009. Sorteggiata la prima giornata del campionato di calcio: la Roma incontrerà all’Olimpico il Napoli, mentre la Lazio affronterà il Cagliari. Derby di andata in casa per i giallorossi alla 12esima giornata, il 18 novembre. La sfida tra la Roma e i campioni d’Italia dell’Inter è invece prevista il 19 ottobre, al 7mo turno. Manca poco più di un meseall’avvio della kermesse calcistica: il campionato di Serie A aprirà i battenti il 31 agosto e si concluderà il 31 maggio. Quello di serie B, invece comincerà il 30 agosto. “Una stagione serena e avvincente – spera il presidente della Figc Giancarlo Abete – punteremo molto a ridurre il più possibile gli episodi di violenza”.

Novità di quest’anno la contemporaneità delle partite che verrà garantita solo nelle ultime due giornate e l’ablizione delle teste di serie nella compilazione dei calendari di A e B. E infatti alla prima di campionato sarà subito Fiorentina-Juve. I nerazzurri, invece, saranno ospiti al Marassi della Sampdoria e il Milan incontrerà il Bologna.
Tre i turni infrasettimanali: il 24 settembre, il 29 ottobre e il 28 gennaio. La prossima stagione avrà anche tre domeniche di sosta per le qualificazioni ai Mondiali del 2010 (7 settembre, 12 ottobre e 29 marzo) mentre la pausa natalizia durerà dal 28 dicembre al 4 gennaio.

Sorteggio dei calendari disertato in massa dai presidenti di Serie B dopo il mancato accordo sulla mutualità che la Serie A doveva versare ai loro club. 65 milioni di euro l’ultima offerta della serie maggiore. “La festa la lasciamo alle società di A, il prossimo passo dei club di B è di non giocare – ha annunciato il presidente del Frosinone Maurizio Stirpe – Matarrese oggi è stato sfiduciato dalle 22 società della serie cadetta, ma evidentemente le venti squadre di A dalla sua parte contano di più delle 22 di B. In una democrazia in queste situazioni di solito ci si dovrebbe dimettere”. 

Questa la prima giornata:  
Atalanta-Siena
Cagliari-Lazio
Catania-Genoa
Chievo-Reggina
Fiorentina-Juve
Milan-Bologna
Roma-Napoli
Samp-Inter
Torino-Lecce
Udinese-Palermo

Per quanto riguarda i derby si inizierà il  28 settembre con Milan-Inter, un mese dopo sarà la volta di  Juventus-Torino all’8ª (26 ottobre) e  alla 15esima toccherà a Sampdoria-Genoa (7 dicembre). Tra i big match Juve-Roma alla 10ma giornata, il 2 novembre, e Roma-Milan l’11 gennaio. Invece, Inter-Juve alla 13ma (23 novembre) e Juve-Milan alla 16ima (14 dicembre). 
Emanuela Micucci 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome