Home ATTUALITÀ Comune di Roma: una iniziativa popolare per un Campidoglio trasparente

Comune di Roma: una iniziativa popolare per un Campidoglio trasparente

trasparenza.jpgParte oggi un’interessante iniziativa a favore della legalità e della trasparenza nella politica e nella Pubblica Amministrazione locale. E’ stato infatti costituito un Comitato Promotore che avrà il compito di portare nell’aula consiliare Giulio Cesare del Campidoglio una proposta di delibera di iniziativa popolare richiedente l’istituzione di una “anagrafe pubblica degli eletti” per il Comune di Roma contenente non solo i dati di tutti gli eletti, ma anche gli elenchi dei fornitori del Comune, i dati dei soggetti che partecipano alle gare, ai bandi ed agli appalti, i dati dei soggetti aggiudicatari e quali sono le voci di bilancio più onerose. Che il Campidoglio diventi una casa di vetro, che tutto sia reso pubblico e disponibile sul sito del Comune: questa è la richiesta nel nome e nello spirito di una reale e concreta trasparenza della pubblica Amministrazione.
Per ottenere l’esame di questa delibera dovranno essere raccolte almeno 5000 firme in 3 mesi. Gli organizzatori sono convinti di farcela e, per cominciare, hanno annunciato la conferenza stampa di presentazione del Comitato Promotore che si terrà alle 16.00 di Giovedì 24 Luglio, presso la Sale delle Conferenze di via delle Vergini 18 .

Facciamo i nostri più sinceri auguri agli organizzatori in quanto il tema della trasparenza nella pubblica amministrazione locale – e nel nostro caso nel XX Municipio – ci ha visti sempre in prima linea.

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. e il registro pubblico degli interessi che doveva essere pubblicato nel nostro municipio fin dall’anno scorso dov’è finito ? a chi vanno chieste notizie ? grazie.
    Maurilia

  2. SE IL COMUNE VUOLE ASSUMERE MAGGIORE TRASPARENZA NEI CONFRONTI DEI CITTADINI CHE INIZINO A DIRE IN MANIERA CHARA ED UFFICIALE AI 400 IDONEI IN GRADUATORIA CHE ATTENDONO UNA RISPOSTA DA APRILE SE VERRANNO EFFETTIVAMENTE ASSUNTI NELLA POLIZIA MUNICIPALE E QUANDO VERRANNO ASSUNTI

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome