Home ATTUALITÀ Roma, 387 nuovi Vigili Urbani da oggi in servizio

Roma, 387 nuovi Vigili Urbani da oggi in servizio

vvuu5.jpg12 nuovi vigili assegnati al Comando del XX Gruppo.
Al termine del corso presso la Scuola della Polizia Municipale dove hanno appreso il delicato ed importante lavoro dell’agente di polizia locale, oggi 387 neo-vigili urbani hanno preso servizio presso i vari Comandi di Roma. Sono 187 donne e 200 uomini, di cui circa due terzi laureati: 147 in legge, 39 in scienze politiche, 22 in economia, 34 in altre facoltà. Tutti gli altri hanno conseguito un diploma superiore. A dare il saluto istituzionale è stato l’assessore comunale alle Risorse Umane, Enrico Cavallari: “L’arrivo dei nuovi vigili – ha detto – è determinante tanto per la sicurezza quanto per la mobilità di Roma, due temi assolutamente prioritari nella nostra azione di governo”. Dei 387 ben 66 sono stati assegnati al I Municipio e soltanto 12 al XX Municipio.

“non sono tanti, ho già fatto le mie rimostranze al Comando Generale – ci ha detto in un colloquio informale Gianni Giacomini, Presidente del XX Municipio, da noi interpellato sul tema – il nostro territorio è talmente vasto che ne avrebbe meritati di più. Sono comunque certo che questo innesto di nuove energie contribuirà a migliorare il servizio alla comunità. Mi sto adoperando – ha inoltre aggiunto – per far si che vengano stanziati nuovi fondi alla voce “straordinari” del bilancio del XX Gruppo per consentire, ad esempio, un presidio notturno della Piazza di Ponte Milvio oltre la mezzanotte, se possibile fino alle tre del mattino”.  

Visita la nostra pagina di Facebook

6 COMMENTI

  1. La notizia dell’entrata in servizio dei nuovi 387 vigili a viene trionfalmente riportata da molti giornali, peccato che nessuno di essi dica che le assunzioni previste dalla Giunta prima delle elezioni erano 800.
    E così dal mese di Aprile io ed i rimanenti idonei da assumere stiamo vivendo una snervante attesa durante la quale nessun organo istituzionale si è ancora degnato di darci alcuna informazione ufficiale circa la data della nostra assunzione o la certezza dell’assunzione stessa. Gli organi comunali si sono chiusi in un silenzio inspiegabile e dopo aver sputato sangue sui libri per superare selezioni degne di un concorso in magistratura abbiamo solo il diritto di aspettare in silenzio senza alcuna certezza per il nostro futuro.
    Le nostre lecite richieste di sapere qualcosa di preciso cadono nel vuoto ed al Comune tutti si nascondono dietro l’alibi del buco nel bilancio, ma intanto sui giornali si legge che gli organi comunali hanno fatto di tutto per evitare il “sacrilegio” dei tagli agli stipendi dei consiglieri comunali imposti dalla nuova finanziaria… Evidentemente il buco nel bilancio non è uguale per tutti…

  2. L’assunzione dei vigili dovrebbe essere una buona cosa per il XX municipio,

    così quando si chiama il comando di via Caprilli qualcuno non ti risponde, che hanno

    una sola macchina e due vigili soli.

    Puoi aspettare anche 45 minuti prima di uscire con l’auto se qualcuno ti si è messo in doppia fila, davanti al disgraziato centro commerciale di via riano.

  3. Elsa, se dai un’occhiata alle notizie in rete scoprirai che molti Presidenti di municipio della Capitale si sono lamentati per l’esiguo numero di vigili assegnati. Come a Tor di quinto, cassia e limitrofi la stessa cosa è accaduta anche al XIII, ostia, dove nonostante l’emergenza traffico sul litorale nel periodo estivo sono stati assegnati solo 16 vigili nuovi, così come nel XVI(monteverde) dove un consigliere municipale ha denunciato la scarsità di risorse umane a disposizione della polizia municipale. La maggior parte dei 387 vigili sono stati assegnati al I gruppo (centro storico) ed il fatto che gli organi comunali si ostinino a non voler prendere una decisione ferma in merito all’assunzione dei rimanenti 400 vigili non migliora la situazione

  4. La notizia dei 387 assunti è di per sè fantastica.
    Ora però siamo ad ottobre del 2008 e per i restanti idonei del concorso per istruttori di polizia municipale – per i quali esiste già una delibera di assunzione del febbraio 2008 precedente giunta Veltroni – non c’è alcun segnale da parte della nuova amministrazione comunale rispetto alla data in cui gli stessi dovranno essere assunti.
    E’ bene ricordare che la delibera del febbraio 2008 aveva stabilito che questa seconda tranche di assunzione (che coinvolge 400 persone) doveva essere attuata entro dicembre 2008.
    Mi auguro fortemente che venga al più presto definita la situazione dal nostro Sindaco considerato che in campagna elettorale aveva più volte ribadito che l’organico della P.M. sarebbe stato raddoppiato per garantire legalità e sicurezza.
    Allo stato dei fatti nessuna notizia!
    E tra l’altro, pur scorrendo interamente la graduatoria fino al completamento della stessa, l’organico della P.M. sarebbe comunque inadeguato alle esigenze della città di Roma.
    Mi chiedo…. ma il bilancio è veramente così nero? e gli impegni presi che fine fanno?

  5. Io sto tra gli idonei restanti, e quindi mi sento come voi, vorrei sapere qualcosa, anche perchè per me, è l’ultimo concorso per limiti di età, ma anche se io spero ogni giorno che arrivi la benedetta lettera (e ci speravo maggiormente questi giorni, con la notizia della regolarizzazione dei precari), sono sempre, e dovreste anche voi, consapevole che alla fine non abbiamo vinto il concorso, il concorso era per 300, presi (anzi di più) poi il fatto che si sia parlato di assumere anche gli idonei è cosa stupenda, ma non mi sento in diritto di volere il posto, anzi mi rammarico di non essere stato bravo al punto di arrivare tra i primi. Idoneo non significa vincitore, purtroppo……
    Ed anche se va contro le mie aspettative, sono concorde, e contento, che abbiano preso la decisione di prorogare di un anno a chi già stava lavorando a tempo determinato. Poi per noi sarà quel che che sarà………. io sempre meno, ma un pochino ancora ci spero
    NB buon Natale a tutti

    Marco

  6. Salve a tutti, ma qualcuno ha delle novità su questa benedetta seconda tranche di assunzioni? Io ho porvato a chiamare il comune di Roma ma non sanno nulla o mi dicono di chiamare l’ufficio concorsi..il quale a sua volta ha il telefono staccato!!
    Insomma per avere qualche notizia anche per sapere di che morte dobbiamo morire a chi ci si può indirizzare?

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome