Home ATTUALITÀ I genitori della Scuola Media Maratona ringraziano il XX Municipio

I genitori della Scuola Media Maratona ringraziano il XX Municipio

Lettera aperta dei genitori della Scuola Media Statale “Via della Maratona, 23” ai rappresentanti del XX Municipio

ringraziamento.jpgCome genitori della Scuola Media Statale “Via della Maratona, 23”, membri del Comitato dei Genitori e del Consiglio d’Istituto, desideriamo ringraziare pubblicamente le Istituzioni del XX Municipio per l’attenzione e la considerazione dimostrata nello studiare e valutare gli impatti sull’utenza relativi all’ipotesi di verticalizzazione dei quattro plessi della S.E. 53° Circolo Didattico “R. Merelli” e dei due plessi della S.M.S. “Via della Maratona, 23”.

Questa ventilata ipotesi è giunta per noi inaspettata e ci ha colti tutti di sorpresa dal momento che i due plessi di scuola media Maratona (quartiere Vigna Clara) e Nitti (quartiere Fleming) si sono fuse ormai otto anni fa, in ottemperanza a quanto previsto dal D.P.R. n° 233/maggio 98 sull’autonomia scolastica, e questa fusione ha già comportato per alunni e personale scolastico un grosso lavoro di adattamento durato anni e di cui ora si raccolgono i frutti.
Non riteniamo quindi assolutamente opportuno né necessario, adesso, sottoporre di nuovo la scuola frequentata dai nostri ragazzi ad uno stravolgimento di tale portata, senza che questo porti ad alcun concreto vantaggio, e ribadiamo quindi la nostra netta contrarietà poiché, come già scritto nel documento del Comitato dei Genitori del 28 Maggio u.s., non ne ravvisiamo né i presupposti né i benefici perseguiti dal D.G.R. 5654 del 30/11/99 e successivo D.G.R.191 del 21/03/08, Linee Guida 2009-2010, “Piano Regionale di dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche”.
Vorremmo quindi esprimere tutto il nostro apprezzamento per l’interesse e la partecipazione dimostrati, in particolare, dai Vice Presidenti del Consiglio Comunale, dall’Assessore alla Scuola, da tutta la Commissione Scuola, dai gruppi di maggioranza e di opposizione: la loro attenta e scrupolosa analisi di tutte le argomentazioni in campo ha portato alla decisione, da noi auspicata, di non procedere con l’ipotesi di verticalizzazione e di mantenere l’attuale assetto della scuola dei nostri figli.
Grazie di nuovo.
Ines Pioletti (Presidente del Comitato dei Genitori Maratona-Nitti)
Serena Mazzoni (Segreteria del Comitato dei Genitori Maratona-Nitti)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome