Home AMBIENTE Roma, scatta l’ordinanza antivetro: si applica anche a Ponte Milvio

Roma, scatta l’ordinanza antivetro: si applica anche a Ponte Milvio

ordinanza-antivetro.jpgAlla luce dei recenti episodi di comportamento violento e antisociale da parte di gruppi di giovani che, in alcuni casi, sono sfociati in aggressioni e nel lancio di bottiglie di vetro e lattine, e con l’obiettivo di prevenire ulteriori e gravi pericoli di turbativa all’ordine pubblico il Prefetto di Roma ha firmato oggi l’ordinanza “antivetro” che scatterà Venerdì 11 Luglio e terminerà il prossimo 15 Settembre. L’ordinanza prevede il divieto di vendita per asporto di qualsiasi bevanda in lattina e in vetro negli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande, esercizi commerciali, laboratori artigianali, circoli privati nonché di vendita in forma ambulante e verrà applicata per l’intero periodo estivo nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.
Nel XX Municipio il provvedimento si applica, dalle ore 21.00 fino alla chiusura dei pubblici esercizi, a Piazza Ponte Milvio e vie adiacenti comprese tra via Cassia e via Flaminia, nell’area compresa tra via del Foro Italico, via di Tor di Quinto, via degli Orti della Farnesina e via Flaminia Vecchia e nell’area monumentale dello Stadio Olimpico.  E chi contravviene sarà perseguito ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale che così recita:

“..chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino ad euro 206..”.

Numerose, oltre a Ponte Milvio, sono le zone di Roma coinvolte dall’ordinanza. Le elenchiamo qui di seguito:
I Municipio: dalle ore 20.00 fino alla chiusura dei pubblici esercizi: tutte le vie, vicoli e piazze comprese tra Piazza San Cosimato e Piazza Trilussa, il triangolo che comprende Campo de’ Fiori, Piazza delle Coppelle, piazza del Biscione, via del Teatro Pompeo, via Tor Millina, P.zza della Pace, via Corallo, via dell’Anima, piazza Madonna dei Monti, via del Boschetto, via San Giovanni in Laterano; Rione Monti.
III Municipio: Dalle ore 21.00 fino alla chiusura dei pubblici esercizi: quartiere San Lorenzo, via di Porta Labicana; piazza Bologna.
XIII Municipio: Dalle ore 21.00 fino alla chiusura dei pubblici esercizi: Lungomare del Lido di Ostia (tutto) e vie adiacenti.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. sono una residente di Ponte Milvio e non posso che dire BRAVO al Presidente del Municipio, che per primo ha richiesto questa ordinanza, ed al Prefetto che l’ha emanata. Solo che 3 mesi di arresto non li daranno mai a nessuno e 206 euro di ammenda sono veramente pochini per scoraggiare chi in una sola sera ne incassa migliaia e migliaia… non c’era un articolo del codice penale più pesante da applicare ??
    Martina

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome