Home ATTUALITÀ XX Municipio: primi passi sulla via della trasparenza

XX Municipio: primi passi sulla via della trasparenza

xx-municipio-loghetto.jpgChi ci segue sa quanto ci battiamo per la trasparenza degli atti adottati dalla pubblica amministrazione locale e, nella fattispecie, dal XX  Municipio avendo fatto della Risoluzione 11.2004, mai attuata, la nostra bandiera. Ma oggi, senza piaggeria alcuna, vogliamo plaudire ai primi passi che il Municipio sta compiendo sulla via della trasparenza. Augurandoci che sia un mattino preludente ad un buon giorno, da poche ore  sull’homepage del  sito istituzionale c’una una nuova sezione in bella evidenza.

Si chiama  Governo del Municipio – il  Presidente informa ed al suo interno, oltre alle linee programmatiche relative al mandato, il Presidente Giacomini  ci informa sulle recenti sedute del Consiglio e sulle Ordinanze Municipali già emesse.

Registriamo questo evento con soddisfazione, il new deal della trasparenza sembra essere alle porte dopo il buio completo degli anni passati. E’ ovvio che oltre alle Ordinanze, ci aspettiamo poi di leggere gli altri atti di interesse generale quali le delibere di Giunta, le delibere di Consiglio,  le Determinazioni Dirigenziali con impatto significativo sulla viabilità e vivibilità del territorio, i bandi di gara, gli affidamenti a terzi e gli appalti ai fornitori il tutto nel  rispetto della mai non troppo citata Risoluzione 11.2004, pietra miliare di questo processo.

Bene, il Presidente Giacomini segna un punto a suo favore e noi allentiamo un poco il nodo al suo fazzoletto.

Quale boutade, giusto per sorridere, ci permettiamo di segnalare un neo nell’operazione in atto di restyling del sito web del XX Municipio: forse per dimenticanza o forse per disattenzione, è ancora presente nella sezione ” presentazione” una dichiarazione a firma dell’ex Presidente Massimiliano Fasoli nella quale si affermava “oggi è sufficiente un semplice computer  per avviare un dialogo diretto anche con la massima espressione politica del Municipio, il suo Presidente…sarà mia premura rispondere personalmente a tutti quei cittadini che vorranno contattarmi utilizzando questo strumento”  Pinocchio non l’avrebbe scritta meglio.Per amor di patria e di municipio, toglietela subito.     

Visita la nostra pagina di Facebook

7 COMMENTI

  1. Se il buongiorno si vede dal mattino, siamo a buon punto sulla via della Trasparenza.

    Mi piacerebbe che venissero pubblicate nella sezione gli atti del consiglio tutte le Delibere e non solo le Risoluzioni come è stato fino ad oggi.

    Sarebbe anche bello avere i resoconti di tutte le sessioni delle varie commissioni.

  2. L’appetito vin mangiando: e se sul sito del Municipio si pubblicassero anche le statistiche sui verbali elevati dal Comando del XX Gruppo ?
    E se in particolare si potessero conoscere che fine faranno i verbali elevati contro i manifesti abusivi della recente campagna elettorale? Forse è solo un sogno irrealizzabile. Rosanna

  3. Bella notizia. E divertentissima la citazione pinocchiesca….ma come ve ne siete accorti, non vi sfugge proprio mai niente, eh ? Saluti.

  4. Leggiamo con soddisfazione sul vostro blog che un iniziale passo avanti nella trasparenza degli atti del XX municipio è stato compiuto dalla nuova amministrazione.
    Da anni il nostro Comitato, nelle passate amministrazioni, si è battuto con richieste dirette nei consigli municipali o inoltrate per iscritte agli organi competenti per questo scopo.
    Ci auguriamo che il nuovo consiglio, sollecitato da più parti, operi concretamente in tal senso al fine di ottenere una maggiore partecipazione dei cittadini, obbiettivo principale del nostro comitato.

  5. Io nel Diciassettesimo, ho chiesto se fosse possibile installare una telecamera IP per seguire i Consigli Comunali pubblici.

    Sulla carta…tutti d’accordo, vedremo nella pratica cosa succederà

    Ciao Vicini

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome