Home ATTUALITÀ 21 Maggio, all’Olimpico le finali provinciali dei giochi della gioventù

21 Maggio, all’Olimpico le finali provinciali dei giochi della gioventù

giochi-dell-gioventu.jpgDopo molti anni, gli studenti torneranno allo stadio Olimpico. Mercoledì 21 maggio, alle 10, il più prestigioso impianto della Capitale ospiterà una giornata di sport, gioco e divertimento con le finali provinciali e la festa conclusiva dei Giochi della Gioventù, a cui hanno aderito a Roma e Provincia, 31 istituti secondari di primo grado con 346 classi, per un totale di 7.340 studenti e 103 insegnanti. La manifestazione di quest’anno si svolgerà fianco a fianco con la seconda edizione della la staffetta “CentoxMille” e della “42×1000 di Miguel”, che il 20 e 21 maggio porterà in pista studenti delle scuole medie di I e II grado.

“Tutti protagonisti, nessuno escluso” è lo slogan dei Giochi della Gioventù 2008, per sottolineare la risposta positiva giunta dal mondo della scuola e l’occasione offerta dalla magnifica cornice dell’impianto romano. Alle 11 inizieranno le premiazioni degli studenti che nel corso dell’anno si sono distinti nei progetti promossi dal Comitato provinciale Coni di Roma quali ‘I Valori nella Vita’, che ha visto la partecipazione di oltre 60 scuole e Giocosport, in cui si sono cimentati 50 istituti, oltre a quelli gestiti in collaborazione con altre istituzioni quali il Dipartimento Scuola del ministero dell’Istruzione, il Comune e i gruppi militari delle Forze armate.

Saranno un migliaio i ragazzi che daranno vita sulla pista di atletica a corse, salti e lanci, mentre all’interno dello stadio si snoderà un tour speciale che porterà le scuole premiate fino alla sala stampa. Qui si ritroveranno con i rappresentanti degli istituti vincitori delle finali provinciali e regionali di nuoto dei Giochi sportivi studenteschi e quelli segnalati per il Fair Play. Premi anche per il progetto ‘Obiettivo Giovani’, sponsorizzato dalla Virtus Basket, che ha girato anch’esso le scuole di Roma e Squadre in Comune, che ha visto l’impegno congiunto dell’Ufficio regionale scolastico del Lazio, del Comune di Roma e ancora della società Virtus Basket insieme a M.Roma Volley, Capitolina Rugby, Hockey Roma e Ecofim Pallanuoto. La giornata è inserita in un grande contenitore di gioco, divertimento, ma soprattutto di sport, che con il mondo della scuola saranno protagonisti della settimana che va dal 19 al 23 maggio con calcio, vela, nuoto, pallavolo e l’atletica leggera. (fonte Agenzia DIRE)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome