Home ARTE E CULTURA Cento pittori a via Margutta dal 30 Aprile a Domenica 4 Maggio

Cento pittori a via Margutta dal 30 Aprile a Domenica 4 Maggio

via-margutta-2008.jpgAperta oggi la 78ma edizione di “Cento pittori a via Margutta”, la storica collettiva all’aperto: oltre 3.000 opere saranno esposte fino al 4 maggio in via Margutta dopo che i lavori di rifacimento del manto stradale le hanno ridato lustro riportandola allo splendore di galleria all’aperto nota in tutto il mondo internazionale dell’arte e della cultura. Novità di questa edizione è la presenza di una nutrita schiera di giovani artisti che hanno chiesto all’Associazione Cento Pittori Via Margutta di esporre accanto agli “anziani”. In tutto saranno oltre 120  i pittori che, provenendo da numerosi paesi, esporranno le loro opere di ogni genere ed ogni stile, dal figurativo all’astratto, dal ritratto al paesaggio.  La mostra sarà aperta gratuitamente fino a Domenica 4 Maggio con orario continuato dalle 10 alle 21 .

Anche quest’anno sono in programma diversi assaggi di vini prodotti da un’azienda agricola da sempre legata ai pittori di via Margutta.
Il tutto egregiamente realizzato dalla Associazione Cento Pittori Via Margutta, nata spontaneamente nel 1970, dopo l’esperienza fatta dal Comune di Roma che, dal 1952 e per parecchi anni, ha allestito la mostra. Poi, nel 1969, il Comune ha cessato di occuparsi dell’organizzazione e l’anno dopo la tradizione è stata ripresa da un gruppo di pittori riunitisi appunto nell’associazione che ha preso il nome dalla famosa strada. La peculiarità della manifestazione è la presenza di pittori rigorosamente selezionati ognuno dei quali caratterizzato da una tecnica artistica unica.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome