Eravamo lì in attesa dalle 9,30 ma solo esattamente alle 12.00 il Magistrato che presiede il Seggio Centrale del XX Municipio, deputato a verificare e convalidare l’operato dei singoli seggi elettorali, ha acconsentito ad interrompere i numerosi adempimenti amministrativi necessari, per legge, a valle del termine delle verifiche. Ed ai pochi presenti, fra i quali l’unico media era VignaClaraBlog, ha formalmente comunicato il numero ufficiale dei voti ottenuti da ogni singola lista presentata per l’elezione del Presidente e del Consiglio del XX Municipio. Ecco quindi i risultati definitivi
Lista |
Voti |
% |
Unione Democratica di Centro |
4.245 |
5,41 |
La Destra |
3.057 |
3,89 |
Rosa Bianca per Baccini |
1.461 |
1,86 |
Il Popolo della Vita |
1.372 |
1,75 |
Movimento per l’autonomia |
553 |
0,70 |
La Voce dei consumatori |
182 |
0,20 |
Popolo delle Libertà |
35.657 |
45,43 |
Movimento nazionale del Delfino |
402 |
0,51 |
Avanti Lazio |
111 |
0,14 |
Forza Roma |
296 |
0,30 |
Under 30 per Rutelli |
842 |
1,07 |
Unione democratica dei consumatori |
142 |
0,18 |
Lista Civica per Rutelli |
2.855 |
3,64 |
Italia dei Valori |
3.145 |
4,01 |
La sinistra Arcobaleno |
2.931 |
3,73 |
Lista Bonino-Radicali |
789 |
1,01 |
Partito Democratico |
20.452 |
26,06 |
|
|
|
Totale liste a favore di Gianni Giacomini |
37.764 |
48,11 |
Totale liste a favore di Gaetano Rizzo |
31.156 |
39,70 |
Il Presidente del Seggio Centrale ha poi dichiarato che l’elenco definitivo delle preferenze assegnate a ciascun candidato sarebbe stato comunicato entro questa sera al Tribunale ed all’Ufficio Elettorale del Comune di Roma. Ha però acconsentito, su richiesta di alcuni di presenti, a rilasciare alcune anticipazioni che ci asteniamo dal pubblicare in attesa di avere l’elenco definitivo e completo onde evitare inutili toto-candidati.
Per quanto attiene al ballottaggio fra Gianni Giacomini e Gaetano Rizzo per l’elezione alla Presidenza del XX Municipio, il Presidente del Seggio Centrale ha altresì comunicato che, stante i suoi improrogabili impegni in magistratura, le attività di ratifica e convalida dei voti espressi in ciascun seggio avranno inizio la mattina di Sabato 3 Maggio e, se necessario, proseguiranno anche nella Domenica successiva con l’obiettivo di ufficializzare la nomina del Presidente del Municipio entro Lunedi 5 Maggio. Solo a seguito di ciò sarà infine possibile conoscere la composizione ufficiale del Consiglio del XX Municipio, sia perchè l’elezione del Presidente comporta il relativo premio di maggioranza pari a 5 consiglieri, sia perchè la Legge Elettorale vigente impone che l’elenco nominativo dei Consiglieri eletti venga ufficializzato solo dopo l’eventuale secondo turno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
per quanto pd e pdl gli eletti al primo turno si sanno ufficialmente…
se volete li elenco…
è vero, si trovano già su altri blog in effetti…