Home ATTUALITÀ Roma, Giovedì 10 a scuola senza pranzo

Roma, Giovedì 10 a scuola senza pranzo

mensa.jpgDomani  niente pranzo nelle mense delle scuole materne ed elementari del nostro quartiere, così come in quelle di tutta la città: l’organizzazione sindacale Flaica-Cub ha infatti proclamato l’astensione dal lavoro per l’intera giornata dei lavoratori delle mense scolastiche del Comune di Roma. Il servizio delle mense scolastiche, in appalto da anni a cooperative esterne, coinvolge migliaia di operai ed impiegati ai quali viene applicato un contratto che li rende soggetti a sospensione estiva senza retribuzione e senza diritto ad alcuna indennità di disoccupazione. Ma il motivo dello sciopero di domani è l’applicazione del nuovo capitolato d’appalto stipulato dal Comune per gli anni 2007-2012 che ha introdotto ulteriori servizi a parità di ore lavorative.

Tra i nuovi servizi troviamo quello dei menù etnici, l’obbligo di piatti in coccio e bicchieri di vetro, l’aumento dei controlli sulla pulizia e sugli adempimenti amministrativi. “Misure sicuramente condivisibili – afferma la Flaica-Cub – ma in contrasto con una realtà lavorativa che tende a far ricadere sulle spalle dei lavoratori il peso e i tempi necessari alla messa in opera dei nuovi servizi».  Nonostante due incontri, avvenuti con la mediazione del prefetto di Roma, Comune e Sindacato non hanno raggiunto nessun accordo : da qui l’astensione di domani con la quale i lavoratori delle mense richiedono  l’aumento del numero delle ore previste, il rispetto integrale delle condizioni d’appalto ed una maggiore puntualità nel pagamento delle prestazioni.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Posto che ogni tipo di rivendicazione sindacale, di richietsa di miglioramento del proprio lavoro debba trovare ascolto e, laddove possibile, soluzioni. Mi domando, però, se sono stati previsti rimborsi alle famiglie per la retta che si paga per usufruire del servizio mensa. Visto che domani i bambini non pranzeranno a scuola, la quota di domani deve essere restituita se già versata o stralciata se ancora da versare.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome