La Provincia di Roma ha annunciato un bando pubblico per la concessione di un contributo per incentivare i cittadini a sostituire le vecchie caldaie domestiche con altre nuove, ad elevato risparmio energetico e basso impatto ambientale, in grado di offrire maggiore sicurezza di esercizio. Sono stati stanziati a tal fine 160.000 euro ed il contributo potrà essere richiesto dal 1° gennaio al 30 giugno 2008 a condizione di aver pagato, nel biennio 2006-2007, il “bollino verde” (dimostrando cioè di aver fatto verificare annualmente il buon funzionamento del vecchio impianto).
La Provincia ha inoltre comunicato che potranno beneficiare dell’incentivo i cittadini in posizione economica e sociale svantaggiata per reddito, anzianità e disoccupazione ed i residenti nei Comuni della provincia con popolazione al di sotto di 40.000 abitanti ed appartenenti alle fasce climatiche più fredde (in tutto 47 Comuni su 121).
«Si tratta di un progetto importante – ha detto Pina Rozzo, vicepresidente della Provincia di Roma – che ha come finalità il contenimento dei consumi energetici e la valorizzazione delle risorse rinnovabili locali. Con questo nuovo bando riteniamo importante sostenere anche le azioni del singolo cittadino – come la sostituzione della vecchia caldaia – perché è anche da un cambiamento degli stili di vita e delle abitudini che si contribuisce a una migliore qualità della vita e dell’ambiente che ci circonda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA