Home ATTUALITÀ Trentamesi.org, il Blog della Regione Lazio

Trentamesi.org, il Blog della Regione Lazio

trentamesi.jpgTrentamesi.org da oggi attivo. (offline al 19 marzo 2016) Dopo trenta mesi di governo la giunta della Regione Lazio inaugura un blog pubblico nel quale viene fotografato il lavoro svolto dalla Giunta e dal Consiglio, sintetizzabile in oltre 400 schede, in quasi 2.500 delibere, in 42 leggi, in oltre 1500 comunicati stampa diffusi per spiegare e divulgare le azioni di governo. “Ma – come dice il Presidente Marrazzo – questa iniziativa non nasce perchè l’amministrazione si specchi e si ammiri. Vuole essere invece un luogo pubblico, aperto a tutti in quanto Trentamesi è soprattutto un altro passo verso la trasparenza, obiettivo prioritario di una buona amministrazione”.

Il Blog della Regione non si limiterà dunque a riepilogare il lavoro fatto nei precedenti trenta mesi ma continuerà ad essere alimentato giorno dopo giorno raccontando la vita amministrativa e il governo della Regione e, come in ogni serio blog, tutti avranno la possibilità di esprimere il loro parere sulle decisioni prese, commentarle o chiedere chiarimenti. Una vera e propria piazza virtuale, nella quale fermarsi a leggere le leggi le delibere adottate e quelle in discussione, dove dibattere con gli amministratori regionali, dove partecipare a discussioni tematiche, dove seguire l’iter di ogni provvedimento. E’ prevista infatti la possibilità per gli utenti di inserire commenti alle singole schede e di abbonarsi (da gennaio) alla newsletter che, con cadenza settimanale, informerà sulle decisioni assunte dalla giunta regionale. Ci sarà inoltre un diario collettivo, a cura dell’ufficio stampa della Regione, in cui inserire informazioni e commenti sulle dinamiche economiche sociali e politiche che comunque coinvolgono il territorio del Lazio ed infine, per quanto attiene alle discussioni tematiche, sarà implementato un meccanismo che permetterà agli utenti di proporre temi specifici di discussione su ognuno dei quali sarà aperto un forum temporaneo di due, tre settimane.

“Una grande prova di trasparenza per una Regione che, pur tra mille difficoltà, vuole dimostrare di saper parlare ai cittadini – ha detto il Presidente Marrazzo – perché la partecipazione di cui tanto si parla possa tradursi in una concreta interazione tra l’istituzione e chi vive sul nostro territorio”.

E’ musica per le nostre orecchie perché, nel nostro piccolo è da mesi, anzi dalla sua nascita, che VignaClarablog pigia sul tasto della trasparenza degli atti della pubblica amministrazione locale in primis e poi di quella centrale. Ma, in materia di trasparenza, c’è l’amministrazione che dice e c’è l’amministrazione che fa e noi, da pragmatici quali siamo, non possiamo che plaudire a quella che fa. Ma, con la naturale diffidenza insita nei pragmatici, monitoreremo e parteciperemo a Trentamesi per verificare che mantenga gli impegni.

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. Sarebbe simpatico avere la conferma da “Trentamesi.org, il Blog della Regione Lazio” se è vero che per il prossimo bilancio della Regione ammontante a circa 580milioni ne siano stati destinati 510 alla sola Sanità ma non per investimenti ma per ripianare i debiti o meglio parte di essi.
    Grazie

  2. caro Aragorn diciamola tutta perche’ le mezze verita’ non aiutano nessuno…. forse Marrazzo non e’ stato bravo a ripianare i debiti della sanita’ in 30 mesi ma questi debiti venivano da lontano, da molto lontano, sono stati ereditati dalla gestione precedente. questo è un fatto, avvalorato dal bilancio regionale, da quello di stato e dalla corte dei conti.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome