Home ATTUALITÀ News da e del territorio

News da e del territorio

news.jpgRiceviamo da Stefano Erbaggi, Consigliere del XX Municipio, le seguenti notizie riguardanti il territorio municipale e volentieri le diffondiamo: 

Metropolitana C2 – Grottarossa: Al momento, in attesa della consegna a dicembre del progetto preliminare, è ancora previsto il capolinea di questa nuova tratta a Grottarossa. Nello specifico la stazione dovrebbe sorgere immediatamente a ridosso della scuola Parco di Veio con collegamenti stradali con Via casale Ghella (a due sensi di marcia con due corsie per senso di marcia), Via Bracciano e tutte le strade attualmente private site nella zona interessata.

Prevedere un ingorgo catastrofico è dir poco, speriamo che si riesca a non rovinare un’opera di incredibile utilità. Al momento il Municipio ha in programma (lunedì in Consiglio) di chiedere la prosecuzione della tratta o al piazzale della Giustiniana o all’Ospedale S. Andrea in modo tale che sia scongiurato il pericolo “capolinea” a Grottarossa.

Metropolitana C2 – Tomba di Nerone: La fermata “Tomba di Nerone” dovrebbe sorgere alle spalle della scuola De Filippo con sbocco diretto su via SS. Cosma e Damiano. Altri collegamenti pedonali saranno fatti con una o più strade che ricadono su via Vibio Mariano. In tale fermata NON sono previsti parcheggi (a raso o interrati) e l’intera viabilità della zona sarà strettamente legata alla realizzazione della strada di Fondo Valle (nel 2008) di cui vi informerò meglio dopo il 30 novembre, data della nuova riunione con i tecnici di Risorse per Roma.

Metropolitana C2 – S. Godenzo: La fermata sarà sotto il parcheggio dell’Ospedale Villa S. Pietro e sarà provvista di un parcheggio interrato di circa 450 posti auto a cui si potrà accedere unicamente da via S. Godenzo, cosa che renderà obbligatorio il senso unico in detta via. Le uscite pedonali, oltre che su via di S. Godenzo, sono previste su via Cassia e all’interno dell’Ospedale.

Metropolitana C2 – Piazza Giochi Delfici : è stata eliminata la Stazione di Piazza Giochi Delfici, che sarà collegata con scale mobili alla vicina stazione di Via dei Giochi Istmici.

Vigna Stelluti: Sono partiti i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Apollo Pizio, oltre a quelli effettuati o in corso d’opera a via Zandonai, via Nemea, via del Podismo, via del Nuoto e via Orti della Farnesina (interventi voluti da Alleanza Nazionale).

Largo Sperlonga: In seguito ad alcuni miei solleciti sono in corso una serie di controlli sulle attività commerciali esistenti in zona per verificare l’effettività legalità delle stesse.

Via Labranca – Via Guido Guida: Sono iniziati i controlli della Polizia Municipale atti a verificare le condizioni di abitabilità e/o di abuso edilizio ivi presenti. Inoltre tra dieci giorni saranno potati i 5 pioppi pericolanti.

Concorso “Fotografa il tuo Municipio”: Ai primi di dicembre avrà inizio il concorso fotografico riservato agli alunni delle scuole elementari, medie inferiori e superiori del Municipio Roma XX. Il concorso, fortemente promosso dal sottoscritto, si propone di scoprire come i giovani del Municipio vedono il territorio in cui vivono attraverso fotografie che potranno spaziare dall’aspetto culturale, ambientale, sociale e di curiosità (es. scorci di vita quotidiana). Il termine della consegna delle foto è previsto per il 16 marzo 2008 e la mostra con premiazione sarà il 5-6 aprile 2008.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome