Home ATTUALITÀ Roma, affittasi a studenti

Roma, affittasi a studenti

affittasi.jpgIl Comune di Roma informa che, in collaborazione con la Regione Lazio, con l’UPPI (sindacato  proprietari di immobili) e con il SICET ed il SUNIA (sindacati degli inquilini), è stata costituita ed è operativa l’Agenzia degli Affitti per gli studenti iscritti alle tre università romane con l’obiettivo  di mettere in contatto la domanda con l’offerta e di aiutare gli studenti ad affittare un alloggio a prezzo giusto stipulando un regolare contratto.Quest’ultimo potrà avere una durata, prevista dalla legge, dai 6 ai 36 mesi ad un canone convenzionato tra le associazioni sindacali, in base all’accordo territoriale depositato presso il Comune di Roma il 5 febbraio 2004. I vantaggi derivanti sono diversi:

per i proprietari degli immobili è prevista la consulenza gratuita per la stipula del contratto, la possibilità di stipulare contratti di breve durata e quindi di rientrare in possesso dell’immobile in tempi ragionevoli, agevolazioni fiscali quali la riduzione Irpef del 40,5% sull’imponibile, la riduzione dell’aliquota ICI fino al rimborso totale, la riduzione del 30% sull’imposta di registro ed una detrazione fiscale applicabile sui contratti di affitto per studenti universitari fuori sede nella misura del 19% su un massimo di 500 € annui.

Per gli studenti è previsto un servizio gratuito di informazioni sugli appartamenti in affitto, la possibilità di subentrare nel contratto ad altro studente senza complicazioni burocratiche ed alcune agevolazioni economiche in funzione del reddito: detrazione di 495, 80 euro annui se il reddito complessivo dello studente non supera la somma di 15.493,71 euro oppure di 247,90 euro, se il reddito non supera i 30.987,41 euro.

L’Agenzia degli Affitti è in via Ostilia 39 (zona Colosseo – Villa Celimontana). E’ aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17. I suoi recapiti sono: tel. 0649707657, fax 06-64821012.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome