Home ATTUALITÀ Isola Farnese: lavori in corso

Isola Farnese: lavori in corso

borgo.jpgIsola Farnese è un bellissimo e suggestivo sito medioevale posto al Km. 2° della omonima strada che si incrocia con la Via Cassia all’altezza del Km. 18°. La struttura attuale, fortunatamente non intaccata da apporti edilizi moderni, non si discosta di molto da quella originaria che risale al medioevo; la parte più antica, infatti, è tutta compresa entro la prima cerchia delle mura del Castello e vi si accede da un arco a tutto sesto, in tufo, rivolto a levante. Ma col tempo tutto si rovina e quindi lunedì 25 giugno, alla presenza del presidente del XX Municipio Massimiliano Fasoli e di alcuni Consiglieri Municipali è stata posta la prima pietra dei tanto attesi lavori di riqualificazione del Borgo di Isola Farnese.

“E’ un momento importante – ci dice il Presidente – non è mia  usanza inaugurare l’inizio dei lavori, ma in questo caso è assolutamente doveroso sottolineare l’obiettivo raggiunto. Abbiamo dovuto infatti superare notevoli difficoltà con la Sovraintendenza, perché questo luogo è un patrimonio culturale che ha tutto il diritto di essere tutelato. Finalmente riusciamo a riqualificare una zona patrimoniale alle porte di Roma ed era nostro interesse ridare la sua dignità ad un luogo quasi abbandonato a se stesso”

Il progetto dei lavori, che inizieranno immediatamente, prevede il rifacimento del manto stradale che circonda tutto il Borgo e la ristrutturazione delle fontane, del parcheggio e dell’impianto di fognatura che in passato aveva creato problemi al Borgo. Inoltre il centro borgo2.jpgstorico del Borgo diventerà pedonale e sarà tutto ristrutturato, per consentire ai visitatori di goderne a pieno. Infine, sarà allargata la strada di quindici metri, per permettere nuovi parcheggi e passaggi pedonali.  Tutto ciò senza sconvolgere minimamente la struttura del Borgo. Costo dell’intervento circa 300.000 euro ed i lavori dureranno, salvo imprevisti, dieci mesi.

“Era necessario – continua il Presidente – perché questi patrimoni non devono essere trascurati, anche se non sono propriamente all’interno della città ed è nostra intenzione continuare su questa strada, anche nei patrimoni culturali di Cesano, i quali, anch’essi, saranno prossimi alla riqualificazione”.

L’inaugurazione dei lavori si è svolta all’interno dei giardini della Scuola Elementare Statale “Isola Farnese” e a buon auspicio dell’andamento dei lavori è stata posta una pietra sulla fontana ed è stata impartita una benedizione sacerdotale, con grande soddisfazione di tutti i presenti.

Al termine dell’incontro abbiamo fatto anche il punto della situazione della discarica abusiva di via Mastrigli ed il Presidente Fasoli ci ha detto  “Siamo al corrente del problema che grava su alcune famiglie nella zona interessata e dell’ordinanza di rimozione che non è stata eseguita. Stiamo presentando gli atti necessari per la rimozione, ma bisognerà pazientare, sia per questioni burocratiche, sia perché la discarica si trova in un territorio privato. Stiamo facendo tutto il possibile”.

Mattia Simoncelli

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome