Home ATTUALITÀ WI-FI a Ponte Milvio

WI-FI a Ponte Milvio

Riceviamo,pubblicandola volentieri, la seguente notizia da parte di Giuseppe Molinari, Presidente della Commissione Urbanistica del XX Municipio.

wireless.jpgChi avrà voglia di accendere il portatile e connettersi al mondo navigando in Internet senza fili (e senza costi), seduto al tavolino di un bar di Ponte Milvio o su una panchina sotto la Torretta Valadier quanto prima lo potrà fare. E’ stato infatti sottoscritto in questi giorni un accordo fra il XX Municipio ed il Consorzio Roma Wireless in virtù del quale verrà installato sul tetto della Torretta Valadier un hot spot che consentirà ad un qualunque computer, PDA o Telefono cellulare presente nella zona, purché dotato del dispositivo wi-fi, di collegarsi ad internet senza alcuna formalità.

Ormai quasi tutti sanno di cosa parliamo: wi-fi è un accesso a internet che si basa su una rete locale realizzata via radio, cioè senza utilizzo di cavi, che con antenne a bassa potenza offre una copertura di tipo cellulare alla quale si possono collegare più utenti senza che interferiscano tra di loro. Nei luoghi pubblici di Roma già coperti dagli hot spot RomaWireless (riconoscibili dalle apposite segnaletiche) chiunque oggi può accedere comodamente alla rete come se fosse nel proprio ufficio o nella propria casa per scaricare e inviare posta elettronica o semplicemente navigare in Internet, con tutta la velocità della larga banda, immerso nei magnifici scenari dei posti più belli e suggestivi della Capitale.

Quanto prima ciò sarà possibile anche da Piazza Ponte Milvio, fra storia e cultura ma al passo coi tempi.

(Claudio Cafasso)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome