Home AMBIENTE Sedotti ed abbandonati

Sedotti ed abbandonati

scooter4.jpgNo, non è un remake del famoso film di Pietro Germi ma la rappresentazione di uno dei tanti problemi delle strade del nostro quartiere: decine di motorini (di certo rubati) smontati ed abbandonati sui marciapiedi e che nessuno sembra abbia voglia rimuovere…..Basta girare un po’ a piedi per via Orti della Farnesina, via Nemea, via della Farnesina, via della Maratona, via dei Giochi Istmici, via del Podismo ed altre strade limitrofe per vederne uno ogni centinaio di metri Stanno lì, ogni giorno con un pezzo di meno, chi poggiato contro un muro, chi parcheggiato sulla strada, chi buttato a terra, chi accanto ad un cassonetto.
Stanco di vederli, un giorno ho scritto all’Ufficio del Decoro Urbano del Comune di Roma per sapere cosa dovessi fare in tal senso: nessuno mi ha risposto. Allora, munitomi di carta e penna, ho trascritto modello, colore e località di 10 scooter e motorini abbandonati nell’ambito delle strade summenzionate e li ho segnalati al XX Gruppo dei Vigili Urbani (alcuni avevano ancora la targa e quindi davo per scontato che, essendo palesemente rubati, sarebbero stati subito oggetto di attenzione). Questo accadeva i primi giorni di Febbraio 2007 ma oggi sono ancora lì in bella mostra. Evidentemente il degrado derivante da questa aspetto non interessa nessun amministratore del nostro Municipio.

Capisco che questo non è il peggiore dei mali delle nostre strade, ma ci vorrebbe così poco ad eliminarlo ! Sarebbe così costoso aprire sul sito del Municipio una casella mail ad hoc alla quale ogni cittadino possa inviare queste segnalazioni ed appaltare un ritiro mensile alla STA (così come avviene per le auto in palese intralcio di traffico) ? Di chi è la competenza, dell’AMA, della Polizia Municipale, dell’Ufficio per il Decoro Urbano, del XX Municipio ?
AAA cercasi Consigliere Municipale volenteroso di farsi carico di questo ennesimo problema ( ma concretamente però, non solo a parole…).

Claudio Cafasso

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. Sono perfettamente d’accordo. Ne è comparso uno in questi giorni alla fine di via del podismo quasi al semaforo con la via Cassia.
    Secondo me gran parte dei motorini non sono rubati, ma semplicemente abbandonati. Si tratta per lo più di “cinquantini” per i quali non esistendo una banca dati costa di meno abbandonarli che portarli civilmente alla rottamazione.

  2. siccome ho già fatto portare via 2 auto e alcune moto in zona tomba di nerone se mi girate la lista (tanto per non fare fatica inutile) faccio un salto alla municipale anche venerdì.
    vi prego di postarla a stefanoerbaggi@hotmail.it
    A presto

    Stefano Erbaggi
    Cons. AN Mun. Roma XX

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome