Home CRONACA Lavori ACEA in zona Farnesina

Lavori ACEA in zona Farnesina

ACEARicevo da Giuseppe Molinari Capogruppo UDC e Presidente Commissione Urbanistica del Municipio ROMA XX e pubblico.

Avendo ricevuto tantissime segnalazioni e lamentele, una decina di giorni fa ho inviato una mail all’Ufficio Stampa ACEA, a nome delle centinaia e centinaia di cittadini residenti nella zona Farnesina, esasperati dai disagi subiti a seguito dei cantieri aperti ad Ottobre 2005 che hanno causato la totale chiusura al traffico di via della Farnesina ed il restringimento di due terzi della carreggiata di via Orti della Farnesina.

A mio sapere tali lavori dovevano aver termine entro Novembre 2006 ma è sotto gli occhi di tutti che da un paio di mesi tali cantieri sono fermi.

Nel frattempo i disagi per le attività commerciali, per il traffico, per la sosta hanno raggiunto limiti inaccettabili senza considerare gli impatti derivanti dall’inquinamento acustico-ambientale causato dalla fila di auto, lunga centinaia di metri, che si crea ogni giorno nelle ore di punta a causa di quanto sopra.

L’ACEA mi ha inviato questa risposta dalla quale sembrerebbe che i cantieri siano prossimi alla chiusura; il condizionale è d’obbligo visto che i lavori non sono stati ancora ripresi… ma io e voi vigileremo, anche tramite questo blog:

Risposta ACEA:

Gentile Avv. Molinari, in risposta alla Sua email del 20 marzo u.s. La informiamo che i lavori in atto nella zona Farnesina riguardano la costruzione del Collettore Alto della Farnesina, realizzato con finanziamento del Comune di Roma. I lavori sono stati appaltati dal Comune di Roma all’Impresa SAFAB S.p.A. di Roma.

Il Collettore Alto della Farnesina, che si sviluppa prevalentemente al di sotto dell’attuale tracciato della Via del Foro Italico, ha lo scopo di raccogliere le acque provenienti da un comprensorio di notevole estensione, evitandone la confluenza sull’esistente Collettore Basso della Farnesina, che risulta insufficiente. Lungo il tracciato del collettore sono previsti, in corrispondenza delle relative sedi stradali, gli allacci delle fognature di via Colli della Farnesina, via della Farnesina, via Orti della Farnesina e via Flaminia.

I soli lavori di scavo della galleria sono stati cautelativamente sospesi (da giugno a settembre 2006) per consentire una serie di indagini e verifiche – a seguito delle numerose cavità antropiche evidenziatesi nel sottosuolo – della via del Foro Italico, nel tratto compreso tra via Colli della Farnesina e via della Farnesina.

Dopo le indagini è stato indispensabile realizzare interventi di puntellatura e messa in sicurezza del sottosuolo al fine di poter proseguire con i lavori.

Al momento, oltre alle lavorazioni riguardanti lo scavo della galleria, sono stati avviati gli interventi per l’allaccio alla rete fognaria che interessa:

il cantiere di via della Farnesina, che, salvo complicazioni, dovrebbe concludersi entro la fine del mese di aprile p.v. con il passaggio della fresa di scavo (prevista per i primi di aprile); il cantiere di via degli Orti della Farnesina (di cui attualmente è aperta una sola carreggiata), la cui viabilità verrà completamente ripristinata presumibilmente entro giugno sempre dopo il passaggio della fresa di scavo della galleria; il cantiere di via Colli della Farnesina, in cui sono già in corso le opere per l’allaccio della relativa fognatura che però non interferiscono con la locale viabilità; infine il cantiere di via Flaminia, ubicato nel tratto terminale del tracciato della galleria, di cui è stata mantenuta la viabilità.

Il completamento dell’intera opera, compresi gli interventi riguardanti la costruzione del manufatto di derivazione, sito nei pressi di via Morra di Lariano, è previsto per la primavera del 2008.Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione

Ufficio Stampa Acea SpA

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. finalmente sappiamo cosa succede dentro quei cantieri ma soprattutto apprendiamo che a fine aprile via della Farnesina sarà (o dovrebbe essere..) riaperta al traffico… personalmente ho qualche dubbio visto che, a tutt’oggi i due cantieri in questione sono ancora chiusi e fermi ….ma fidiamoci dell’Acea, almeno fino al 30 aprile ….

  2. “…..il cantiere di via della Farnesina dovrebbe concludersi entro la fine del mese di aprile …..del cantiere di via degli Orti della Farnesina la viabilità verrà completamente ripristinata presumibilmente entro giugno…..”

    Quanto sopra sono i due passaggi chiave della mail inviatami, dietro mia sollecitazione, dall’ufficio stampa dell’ACEA a fine Marzo.

    Proprio stamani ho quindi scritto nuovamente per avere conferma sul rispetto delle date di cui sopra. Dubito un pò che ciò possa accadere (da una sbirciata data stamani nel cantiere di via della Farnesina non mi sembra che sia proprio sul punto di essere chiuso) ma attendiamo fino al 30 sera, poi vedremo tutti insieme il da farsi !
    Vi terrò aggiornati.

    Giuseppe Molinari
    capogruppo UDC e Presid.Commissione Urbanistica
    XX Municipio

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome