Home ARTE E CULTURA Incontrare Pasolini a Labaro, in questi giorni si può

Incontrare Pasolini a Labaro, in questi giorni si può

Derattizzazioni e disinfestazioni a Roma

pasolinis.jpg“Pasolini’s” è lo spettacolo con il quale il Teatro Le Sedie di Labaro intende celebrare la settimana pasoliniana: da oggi, 27 ottobre, a domenica 1 novembre ogni sera uno spettacolo dedicato al grande scrittore e poeta di cui il 3 novembre ricorre il quarantennale della scomparsa.

Con Enrico Papa, e con Giovanni Bocci (voce/tromba), Luca Menicucci (chitarra) e Violetta Sala (flauto), Pasolini’s è uno spettacolo nel quale l’autore, Enrico Papa, elimina i cliché sedimentati negli anni sullo scrittore, raccontando un mito dello scrittore accettato in tutte le sue sfaccettature.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Pasolini’s diventa così poesia collettiva che celebra con forza il lato popolare e rivoluzionario di Pasolini, le sue origini di periferia e l’attenzione per gli emarginati, connotazioni artistiche che hanno ribaltato l’estetica narrativa del Novecento italiano.

Ogni spettacolo è costruito secondo una struttura ad “happening”: al centro Giovanni Bocci e la sua orchestra ad accompagnare gli spettatori, invitati a ballare, sul palco invece gli amici e collaboratori di Pasolini ad alternarsi ogni serata.

Ogni sera, infatti, ci sarà un ospite diverso, in modo che ogni spettacolo si alimenti di nuovi punti di vista ed espressioni.

Fra gli ospiti, si va dallo storico Italo Moscati al fonico Luciano Muratori, che collaborò con Pasolini in quasi tutti i suoi film; da Gino Scarano, il barbiere-cantante del Quadraro, a Silvio Parrello, ovvero “Er Pecetto” de I Ragazzi di Vita, che reciterà la poesia civile di Pasolini; e ancora Ugo Gregoretti, regista ed intellettuale, amico e collega stretto di Pasolini.

E poi, le immancabili parole di Pasolini che Enrico Papa, autore dello spettacolo, presenterà con quell’asciutta intensità che è suo vero segno stilistico.

Il programma

Martedì 27 Ottobre: Accattone (1960)
Mercoledì 28 Ottobre: Il Vangelo Secondo Matteo (1964)
Giovedì 29 Ottobre: La Ricotta (1963); La Terra Vista Dalla Luna (1966); Che Cosa Sono Le Nuvole? (1967)
Venerdì 30 Ottobre: Edipo Re (1967)
Sabato 31 Ottobre: Porcile (1969)
Domenica 1 Novembre (Pomeridiana): Il Fiore Delle Mille E Una Notte (1974)

Info

Teatro Le sedie, Vicolo del Labaro 7. Orario spettacoli: ore 21 sabato e feriali, ore 18 nei festivi. Prenotazioni all’indirizzo email info@teatrolesedie.it oppure via telefono al numero 3201949821

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome