Home CRONACA La Giustiniana, il 16 febbraio apre la “Piccola Biblioteca del Fiore”

La Giustiniana, il 16 febbraio apre la “Piccola Biblioteca del Fiore”

bimbi-che-leggono
Galvanica Bruni

Nell’asilo nido “Il Fiore sulla Nuvoletta” – via Pio Spaccamela 10, a La Giustiniana – venerdì 16 febbraio alle 18.30 si terrà l’inaugurazione della “Piccola Biblioteca del Fiore”, nel corso della quale verranno presentati alcuni dei titoli scelti e delle Case Editrici più conosciute per la fascia d’età 0-6 anni. Con l’occasione si potrà  attivare la tessera per iniziare subito il prestito del venerdì pomeriggio.

“Il nostro nido – dichiarano dalla Direzione – è da sempre promotore della Buona Pratica della lettura nella prima infanzia e offre la possibilità alle famiglie di avere periodicamente a disposizione uno spazio lettura chiamato “La Stanza del Libro”, dove sfogliare e leggere insieme gli albi illustrati preferiti dai bambini”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“Dall’osservazione di come viene vissuto questo spazio e dai bisogni che i genitori spesso ci riportano è nata l’idea di poter diventare un punto biblioteca non solo per le famiglie del nido, ma anche per quelle del nostro quartiere; un luogo dove poter sostare per un momento intimo di lettura adulti/bambini o per trovare un nuovo libro da leggere a casa sotto le coperte prima della buonanotte o magari sul divano tutti insieme.”

I libri sono catalogati per fasce d’età a partire dai 12 mesi fino ai 15 anni. Inoltre è stata predisposta una piccola sezione dedicata a genitori, educatori ed insegnanti ed un piccolo spazio con alcuni romanzi e riviste. La Biblioteca per ora, aprirà ogni venerdì dalle 16:30 alle 18:30 e le famiglie potranno fermarsi a leggere o scegliere tra più di 600 libri uno da portare a casa per una settimana. Chi vorrà, potrà anche contribuire alla Biblioteca donando un libro che il proprio bambino non legge più e arricchire così i nostri scaffali della “Piccola Biblioteca del Fiore”.

“Sono tanti quelli che vorremmo ringraziare – affermano i rappresentanti della Direzione – e che hanno creduto in questo progetto donando libri ed albi illustrati; primi fra tutti tante famiglie, poi Monica Maggi “La Libraia Felice” che ha raccolto per noi quasi 200 libri salvandoli dal macero, la “Piccola Libreria dei Pensieri Perduti” con i libri che aveva in magazzino e le Case Editrici “Ag Book Publishing”, “Minibombo”, “Lapis” e “Terre di Mezzo” che hanno accolto con gioia la nostra richiesta di sostegno. Siamo orgogliosi di questo traguardo e sappiamo che è solo l’inizio di un progetto Biblioteca, che con l’impegno e la passione saprà essere per il quartiere La Giustiniana un punto riferimento importante come realtà sociale e culturale per le famiglie, i bambini e i ragazzi del territorio.” L’iniziativa è sostenuta anche dal Comitato di Quartiere “La Giustiniana & dintorni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome