
A quasi quattro anni dall’ultimo analogo episodio, nella notte del 13 novembre il liceo Farnesina è stato occupato dagli studenti. Stop all’attività didattica nella sede centrale in via dei Giuochi Istmici e stop anche in quella secondaria a Ponte Milvio, in via dei Robilant.
Proprio là, dove il 13 mattina il Preside aveva subito invitato il personale docente della sede centrale a recarsi per firmare la presenza, il cancello d’ingresso al civico 7 è stato bloccato con pesante catena e lucchetto causando, nella mattinata odierna, il rinvio a data da destinarsi dei colloqui con le famiglie e dei “Glo”, gli organi collegiali scolastici che si occupano di alunni con disabilità certificata.
Mentre da parte degli studenti tutto tace, o almeno così pare, il dirigente scolastico, prof. Flavio Di Silvestre, fa sentire la sua voce avvertendo che, per tutte le classi di via dei Giuochi istmici, alla fine dell’anno scolastico saranno recuperati tanti giorni quanto saranno quelli dell’occupazione.
Il preside: “Occupazione illegale”
Ma non basta, per il preside questa iniziativa è stata del tutto illegale. “L’occupazione – scrive in una nota – è stata condotta sia senza un confronto preliminare con la dirigenza sia senza consultare la base studentesca tramite un’assemblea di istituto per manifestare eventuali ragioni di dissenso e/o di disagio… Occupare la scuola significa violare la legge e soprattutto le regole della convivenza democratica. Ogni forma di occupazione, interruzione o turbativa del pubblico servizio scolastico lede il diritto di tutti gli studenti alla fruizione delle attività didattiche e non può in alcun modo essere tollerata o legittimata”.
Il preside fa sapere inoltre di aver informato subito le forze dell’ordine “per tutelare la sicurezza degli studenti, del personale scolastico, degli utenti e per il ripristino della legalità e la salvaguardia del patrimonio pubblico dell’istituto”.
Appello alle famiglie
Poi l’appello alle famiglie degli studenti occupanti: dissuadete i vostri figli dal continuare questa azione illegale.
“Gli studenti che verranno identificati quali responsabili saranno sanzionati” dichiara il preside diffidando tutti gli adulti, anche se invitati, “a partecipare ad eventuali attività nell’Istituto occupato illegalmente”.
L’occupazione, salvo novità, proseguirà durante il week-end in arrivo. A lunedì 17 per aggiornamenti.
© RIPRODUZIONE VIETATA



